Quando la santa alleanza dell’Occidente si incrina per divergenti interessi commerciali
Dopo aver parlato con Draghi il presidente degli Stati Uniti si è intrattenuto in un bilaterale col presidente della repubblica francese
L’incontro – hanno evidenziato le fonti diplomatiche – hanno voluto chiarire alcuni concetti fondamentali sulla sovranità europea e sulla difesa europea di fronte alla sicurezza mondiale. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron. I due presidenti si sono incontrati privatamente a Villa Bonaparte.
Macron è quindi riuscito ad imporre il luogo dell’appuntamento. È stata la sede dell’ambasciata di Francia presso la Santa Sede considerabile territorio francese. (A settembre c’era stata una crisi vera e propria per la commessa di sottomarini aggiudicata dagli Stati Uniti I francesi hanno perso la fornitura che ritenevano aver già acquisito per l’accordo Aukus tra Usa, Regno Unito e Australia. Il committente era Canberra).
Importante quindi il chiarimento sul caso dei sottomarini in cui gli States hanno soffiato un appalto d’oro ai francesi per una fornitura destinata alla capitale dell’Australia.