Il Festival Voci d’Autore si chiude domenica 7 novembre con la presentazione del romanzo di formazione “Oliva Denaro”, pubblicato per Einaudi nel 2021, dopo il successo riscontrato solo due anni prima di Il Treno dei Bambini.
L’autrice, la 47enne Viola Ardone, è un’insegnante napoletana alle scuole superiori e incontrerà i suoi fan a Palazzo Orsini a Monterotondo, alle 17.00.
Il romanzo, ambientato nel 1960, vede come protagonista Oliva Denaro, una quindicenne che vive in un paesino della Sicilia e fin da piccola sa – glielo ripete ossessivamente la madre – che «la femmina è una brocca, chi la rompe se la piglia». Quando il tacito sistema di oppressione femminile in cui vive la costringe ad accettare un abuso, Oliva si ribella e oppone il proprio diritto di scelta, pagando il prezzo di quel no.
Nella storia si narrano le contraddizioni dell’amore: tra padri e figlie, tra madri e figlie, e l’ambiguità del desiderio, che lusinga e spaventa, soprattutto se è imposto con la forza. Oliva Denaro ha un padre silenzioso, che la lascia decidere, con tutto lo smarrimento che questo implica per lei, facendo della libertà una colpa e un desiderio.
«Io non lo so se sono favorevole al matrimonio. Per questo in strada vado sempre di corsa: il respiro dei maschi è come il soffio di un mantice che ha mani e può arrivare a toccare le carni».