Castelnuovo di Porto entra nella lista dei Borghi più belli d’Italia

Il sindaco: “Il paese rinasce insieme al territorio”

Castelnuovo di Porto è entrato a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”. E’ stato reso noto ieri dal consiglio direttivo del Club riunitosi il 27 ottobre. “Per noi è un giorno di festa”, ha commentato il sindaco Riccardo Travaglini. “Motore di questo progetto è stata l’idea di recuperare il paese da un punto di vista della qualità urbanistica, del decoro, della cura e della manutenzione ordinaria di strade, verde, edifici storici e di renderlo un’attrazione turistica”, ha aggiunto il sindaco, “Siamo un comune inserito nel Parco di Veio, abbiamo un centro storico medievale ben conservato difeso da una Rocca Ducale che domina il paesaggio e che rappresenta il nostro gioiello. E poi abbiamo anche la Valle del Tevere con le sue cave di tufo e i suoi scorci naturalistici ancora preservati”.
Un lavoro corale che ha visto coinvolte le associazioni del territorio ma anche partner istituzionali come l’Università Sapienza di Roma (Facoltà di Architettura) e la Soprintendenza.
“Sappiamo bene che dobbiamo meritarci questo premio”, ha concluso il sindaco. Tra le priorità: una generale sistemazione urbanistica del borgo che va nella direzione già segnata nel Piano Particolareggiato del centro storico, vigente dal 2012, ma rimasto ancora inapplicato”.

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Inviolata, ciclo informativo sul tesoro archeologico e naturalistico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.