FONTE NUOVA – Lotta all’inquinamento, arrivano i Rangers d’Italia

E' nata la Federazione del Lazio, il Presidente è Gheorghita Nita: cercasi volontari

Nasce a Fonte Nuova l’Associazione Rangers d’Italia Regione Lazio Odv, un gruppo specializzato nella tutela ambientale e animale, oltre che in attività di Protezione civile.
L’ente Nazionale è riconosciuto dal ministero dell’ambiente e con personalità giuridica di diritto privato riconosciuta con decreto del Presidente della Repubblica.
La Federazione Lazio, che da poco ha ottenuto l’iscrizione al Registro unico del terzo settore per poter operare, sarà guidata dalla Presidente Gheorghita Nita di Sant’Angelo Romano, prima donna di nazionalità Rumena a possedere i decreti di Guardia Zoofila ed Ittica, acquisendo negli anni molta esperienza in campo della vigilanza ambientale, ittica e zoofila.

Il Vice Presidente è Mirco Venditti di Fonte Nuova, Vigile del Fuoco Discontinuo, guardia zoofila e Presidente di SOS Odv che opera nel campo del sociale; i consiglieri della Federazione Lazio sono:
Il delegato nazionale Rangers d’Italia è Claudio Brocchi, anche lui di Fonte Nuova, che ricoprirà anche il ruolo di segretario.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Sorteggiati gli alunni che faranno parte del Consiglio dei Bambini

Stefano Candelori di Sant’Angelo Romano coordinerà l’operatività delle guardie a livello provinciale di Rom, forte di una grande esperienza nel campo della vigilanza, guardia zoofila ed ittica porterà la sua esperienza in questa nuova avventura.

Dei Rangers fanno parte anche la volontaria storica in campo ambientale Francesca Fornari di Mentana, da circa 15 anni in campo a tutela dell’ambiente e degli animali, Edoardo Stazi di Guidonia, in passato anche lui Guardia Zoofila attivissimo, oltre allo storico Comandante delle guardie Eco-zoofile Antonio Lotierzo di Fonte Nuova, già docente per corsi di Guardie Zoofile, Ispettori Ambientali e di Polizia giudiziaria, che sarà il Coordinatore Regionale delle emergenze, protezione civile e settore operativo guardie.
L’attività dell’associazione sono molteplici: dalla tutela del patrimonio culturale, alla tutela dell’ambiente e degli animali, alle operazioni di protezione civile.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Due etti di cocaina e una pistola nella casa popolare del parente morto

I settori operativi dove gli iscritti volontari potranno dedicarsi sono: attività di salvaguardia ambientale ed ecologica alla tutela degli animali mediante servizi di vigilanza ecologica, micologia, zoofila, ittica, venatoria, attività di intervento in ambito di Protezione Civile ed antincendio boschivo, mediante costituzione di nuclei specializzati locali.
La Federazione Lazio Rangers d’Italia cerca volontari, chiunque voglia partecipare alla vita dell’associazione e dedicarsi ad una di queste molteplici attività può inviare richiesta a lazio@rangersitalia.it.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.