Marco Mengoni trionfa al Festival di Sanremo. Una vittoria data per scontata. Da quando il Festival 2023 è iniziato Mengoni – viterbese, 34 anni – ha vinto tutte le classifiche di tappa, l’ultima nella serata dei duetti. Dieci anni dopo “L’essenziale” si è riguadagnato così il podio dell’Ariston col brano “Due vite”.
“Volevo dedicare la vittoria a tutte le donne che hanno partecipato al festival“, le prime parole di Mengoni subito dopo l’annuncio del suo primo posto tra i cinque finalisti. “Siamo arrivati in finale in cinque ragazzi e quindi credo sia giusto dedicarlo alle artiste che hanno portato pezzi meravigliosi su questo palco“, dice in lacrime, col premio in mano.
Una commozione che si aggiunge a quella di poche ore prima in conferenza stampa. “Scusate, sono felice ma anche molto emotivo, è il mio peggior difetto”, scoppia in lacrime fino a girarsi di spalle, per nascondersi allo sguardo delle telecamere. “Fortunatamente è andato tutto molto bene, molto oltre le aspettative”, sorride poi ancora con gli occhi gonfi lucidi.
Un successo dopo l’altro
Marco Mengoni è nato nel viterbese, a Ronciglione, il giorno di Natale del 1988. La sua carriera musicale è cominciata nel 2009 con la vittoria di X Factor. L’anno dopo, nel Sanremo 2010, si è aggiudicato il terzo posto con “Credimi ancora”. Dopo numerosi successi internazionali, fra cui il Best European Act agli MTV Europe Music Award il primo italiano a ottenerlo, ha vinto l’oro del Sanremo 2013 col brano “L’essenziale”. Un susseguirsi di successi. Quello di questa notte non sarà l’ultimo.
Alla 73° edizione del Festival erano 28 gli artisti in gara. Ecco la classifica.
1. Marco Mengoni
2. Lazza
3. Mr. Rain
4. Ultimo
5. Tananai
6. Giorgia
7. Madame
8. Rosa Chemical
9. Elodie
10. Colapesce Dimartino
11. Modà
12. Gianluca Grignani
13. Coma Cose
14. Ariete
15. LDA
16. Articolo 31
17. Paola & Chiara
18. Leo Gassmann
19. Mara Sattei
20. Colla Zio
21. Cugini di campagna
22. gIANMARIA
23. Levante
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu