GUIDONIA – Alla scoperta del museo Lanciani e delle tradizioni culinarie romane. Ecco quando

L’appuntamento sarà introdotto dall'archeologo Zaccaria Mari

Come mangiavano gli antichi romani? La giusta occasione per scoprirlo arriva sabato 11 marzo alle ore 17 presso il Museo Civico Archeologico “Rodolfo Lanciani” di Guidonia Montecelio. A illustrare menu e tradizioni tipiche sarà il divulgatore storico Giorgio Franchetti autore del saggio “A tavola con gli antichi romani”,

L’appuntamento sarà introdotto dall’archeologo Zaccaria Mari, direttore scientifico del museo.

Sarà inoltre possibile fare delle visite guidate nel museo, prima della presentazione. La visita è stata fissata per le ore 15 e sarà guidata in via del tutto speciale da Mari e dall’archeologa Jovita Maria Fotia.

L’ingresso al Museo è gratuito, così come la partecipazione alla presentazione e alla degustazione.

LEGGI ANCHE  FIANO ROMANO - “Contaminatio: narrazioni contigue”, a Castello Orsini la mostra di Navarra e Di Mattia

Ecco di seguito le informazioni: la Sezione Cornicolana del Gruppo Archeologico Latino “Latium Vetus” APS cura l’apertura del Museo con accesso libero e visite guidate ogni sabato e domenica, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Al Museo sono attualmente presenti due mostre espositive al piano primo. Mostra dedicata all’architetto Filiberto Sgarbatella. Mostra archeologica dedicata ai riti funerali antichi dal titolo ‘’ La porta per l’aldilà’’.Per le visite guidate è obbligatoria la prenotazione e le richieste dovranno pervenire all’indirizzo: prenotazionemuseolanciani@gmail.com.

Il costo della visita è di 5 euro, 3 per i minori dai 12 ai 17 anni e a visite guidate alla mostra al costo di 3 euro a persona e 1 euro per i minori

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Calcio, la matricola sabina all'attacco del Campionato di Promozione

Un’occasione davvero speciale, quindi, si offre al pubblico: una visita al bellissimo museo civico archeologico, due mostre espositive, una presentazione e una degustazione di pietanze romane ricostruite.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.