Si intitola “Dejj’Arbole”, è una raccolta di musica, tradizioni, storie e suggestioni dalla Valle dell’Aniene. Un lavoro prezioso che può essere considerato un vero e proprio viaggio lungo le sponde del fiume.
A firmarlo è Simone Saccucci, Storyteller di Guidonia Montecelio, attivo da anni sul territorio occupandosi di memoria, narrazione e oralità.
Sabato 25 marzo 2023, alle ore 16, l’artista presenterà il suo lavoro presso il Museo Civico Archeologico Rodolfo Lanciani di Montecelio.
Ingresso libero.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Oltre Il Ponte, è patrocinata dalla Città di Guidonia Montecelio.
“Dejj’Arbole” è un viaggio che si configura come uno scavo nella memoria alla ricerca di frammenti di senso e di brandelli di ricordi che possano restituire appieno l’odore e il sapore di un luogo eletto a propria dimora.
Una lezione che, di brano in brano, si leva nitida nel succedersi di diversi registri espressivi, allo stesso modo in cui canti e racconti si alternavano in quelle serate attorno a un fuoco dove si suggellavano legami e condividevano esperienze.
Una piccola storia di margini e periferie il cui significato più esteso, se non proprio universale, è svelato dalle poesie di Erri de Luca che presta la sua stessa voce a questo racconto intessuto di molteplici suggestioni ma privo di ogni sfibrata tensione nostalgica.
L’Associazione Giovanile Oltre Il Ponte è attiva a Montecelio dal 2010. Costituita da giovani tra i 20 e i 35 anni, Oltre Il Ponte si adopera in iniziative socio-culturali rivolte prevalentemente alla promozione e alla tutela del territorio cornicolano.
Negli anni abbiamo organizzato eventi musicali, cineforum e celebrazioni di importanti ricorrenze.
Per maggiori informazioni clicca qui www.oltreilpontemontecelio.it