GUIDONIA - Tmb, sit-in ambientalista contro l’impianto rifiuti

Stamane in venti hanno protestato per il transito dei camion dell’Ama in via dell’Inviolata. Interviene il sindaco

Ennesimo sit-in ambientalista contro l’impianto di trattamento meccanico biologico di rifiuti a Guidonia Montecelio.

Stamane, venerdì 7 aprile, una ventina di persone hanno partecipato alla manifestazione promossa dal Comitato Risanamento Ambientale (Cra) in via dell’Inviolata, l’unica strada d’accesso all’impianto Tmb della “Guidonia Ambiente Srl”, da gennaio in fase di collaudo sperimentale.

Motivo della protesta pacifica è il transito dei camion dell’Ama che ogni giorno trasportano al Tmb i rifiuti di Roma Capitale, come ordinato a luglio 2022 dal sindaco Roberto Gualtieri. Gli ambientalisti si appellano al divieto di transito in via dell’Inviolata senza un permesso deliberato lo scorso 19 gennaio dal Consiglio Direttivo dell’Ente Parco Regionale Archeologico Naturale dell’Inviolata.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - “Manzoni senza pregiudizi”, serata di lettura per la maestra scomparsa

Contro tale divieto la Città Metropolitana di Roma Capitale ha deciso di presentare ricorso al Tar del Lazio (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

Vale la pena ricordare che un sit-in ambientalista in via dell’Inviolata si era tenuto il 16 luglio 2022CLICCA E GUARDA IL VIDEO DI TIBURNO – e il 9 gennaio 2023CLICCA E GUARDA IL VIDEO DI TIBURNO – al quale prese parte anche il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo.

Il primo cittadino, eletto a giugno 2022 con una coalizione “civica”, stamane è intervenuto al sit-in spiegando ai pochissimi presenti la situazione reale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.