Si chiama “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” ed è un progetto teso ad avvicinare i cittadini alle istituzioni europee.
Così lunedì 13 e martedì 14 marzo il primo gruppo di politici locali italiani è stato in visita a Bruxelles nell’ambito del progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali”.
A rappresentare la Regione Lazio è stato Matteo Lori, 26 anni, Social Media manager, studente in Comunicazione, dal 2021 consigliere comunale di Mandela.
Due giorni di confronto e formazione su temi di interesse locale. Tra questi: valorizzazione del patrimonio culturale, politica di coesione, economia circolare, Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2022.
La visita, organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, mira a creare un’alleanza tra le Istituzioni europee e i livelli di governance locale per mettere questi ultimi nelle condizioni di discutere con i loro concittadini delle opportunità offerte dall’Unione europea (UE) e delle soluzioni europee alle sfide e alle problematiche dei loro territori.
Alla base del progetto, la consapevolezza che comunicare sui temi dell’UE sia una responsabilità condivisa dalle Istituzioni dell’Unione e dagli Stati membri a tutti i livelli, compreso quello locale.
Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” è stato lanciato dalla Commissione europea nel giugno del 2022 ed ha subito riscosso grande successo in Italia che, con 134 membri, vanta il numero più elevato di adesioni tra tutti gli Stati membri dell’Unione.
A questa prima visita ne seguiranno altre nel corso dell’anno per consentire a quanti più membri della rete italiana di avere un canale di confronto diretto con le Istituzioni dell’UE sulle tematiche europee che stanno più a cuore alla loro comunità locale di appartenenza.
“Dopo la visita in Europa – spiega Matteo Lori – sono andato in Regione Lazio per mettere in cantiere una serie di iniziative che vedano la partecipazione di vari Comuni su temi molto importanti.
I Comuni di Mandela e di Guidonia Montecelio hanno già aderito, attendiamo risposta da parte di altri Enti locali della città del Nordest.
Stiamo creando una rete con altri Comuni per organizzare iniziative apolitiche e apartitiche finalizzate ad avvicinare il cittadino alle questioni europee in vista delle elezioni europee di ottobre”.