TIVOLI – Il 25 aprile ingresso gratuito a Villa d’Este e a Villa Adriana

In occasione della ricorrenza della Liberazione, visite gratis in tutti i siti dell'istituto Vialle, compreso il Santuario di Ercole Vincitore col suo museo

Le ville di Tivoli a ingresso gratis il 25 aprile. L’istituto Villae aderisce alla disposizione del ministero della cultura di tenere aperti e a ingresso gratuiti i siti artistici e culturali di proprietà statale. Ed ecco che il giorno della Liberazione si potrà visitare Villa d’Este, Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore con l’annesso museo senza pagare il biglietto di ingresso.

L’ingresso libero è previsto nei musei, nelle aree archeologiche e nei siti d’interesse culturale di tutta Italia. Villa Adriana e Villa d’Este,  fiori all’occhiello dell’offerta storico-culturale di Tivoli, rientrano tra questi. Entrambe patrimonio Unesco testimoniano il ruolo primario che la città ha sempre avuto nella storia d’Italia sin da quando si chiamava Tibur.

Villa Adriana, edificata nel II secolo per volere dell’omonimo imperatore che spinse i confini imperiali fino in Britannia, restituisce la grandezza del genio architettonico di Roma.

LEGGI ANCHE  Schianto all'alba sulla Tiburtina, due feriti e traffico in tilt

Villa d’Este, voluta dal cardinale Ippolito d’Este (figlio del duca di Ferrara Alfonso I e Lucrezia Borgia), rappresenta invece uno dei più virtuosi esempi di villa rinascimentale nel Lazio e in Italia. Questo inestimabile valore storico-artistico è riconosciuto da turisti nazionali e internazionali (attratti soprattutto dalle numerose mostre allestite a Villa d’Este).

Visitatori in aumento

Le ville di Tivoli, infatti, figurano nel 2022 al nono posto nella classifica dei 43 Istituti autonomi del Mic, con oltre 528mila biglietti emessi rispetto ai 283mila registrati l’anno precedente, e al decimo posto in assoluto tra i primi cento musei italiani secondo il Giornale dell’arte. Inoltre, gli ingressi effettivi ai tre siti (perché alle due Ville va aggiunto anche il Santuario di Ercole Vincitore) hanno raggiunto la quota di 649.253 grazie all’istituzione di un biglietto unico. Infine, tra i parchi archeologici d’Italia, Villa Adriana e il Santuario di Ercole Vincitore si sono confermati come il settimo attrattore.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, i vigili del fuoco donano sorrisi ai bambini ricoverati

Ma non è tutto. La grande affluenza del 2022 si sta ripetendo anche nell’anno in corso: “Si conferma nel 2023 – ha detto Andrea Bruciati, direttore delle Ville di Tivoli – l’ottimo andamento del nostro Istituto, come pure indicano i recentissimi dati che premiano il lavoro di lunga lena impostato dalle Ville. A Pasquetta in particolare Villa d’Este e Villa Adriana sono stati tra i siti del Mic più visitati d’Italia, addirittura al sesto e al dodicesimo posto con 4443 e 2305 ospiti, mentre l’intero fine settimana festivo ha fatto registrare un pubblico di oltre 10mila persone nei nostri siti”. (F.L.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.