MONTEROTONDO – A lezione di legalità, a scuola entra pure la Fanfara dei carabinieri

L'incontro nella scuola Espazia tra temi di bullismo e le note della Fanfara

A lezione di legalità dietro ai banchi coi carabinieri della locale compagnia a Monterotondo. La scuola Espazia ha ospitato i militari per una lezione su tematiche di stretta attualità quali l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, ovvero il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo che ha visto crescere in maniera esponenziale i casi di prevaricazioni tra ragazzi tramite l’utilizzo dei social.

Al termine dell’incontro guidato dal comandante della compagnia, il tenente colonnello Gianfranco Albanese, la Fanfara Carabinieri del 4° Reggimento a Cavallo ha allietato alunni e corpo docenti con circa due ore di intrattenimento musicale intervallato, a cura del maestro Luogotenente Fabio Tassinari. da richiami a riferimenti storici sulla secolare tradizione della Fanfara e curiosità ed aneddoti sia dei carabinieri musicisti sia di alcuni brani celebri da loro interpretati. Tra questi le ormai celebri colonne sonore firmate da Ennio Morricone ed altre musiche che riportano alla mente celebri film di grande successo. Altro tema che ha appassionato sia studenti che docenti.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Veicoli abbandonati, nel 2023 la Polizia Locale ne ha rimossi 107

Forte emozione ha infine suscitato il brano di chiusura dell’incontro con l’Inno di Mameli che ha visto l’intero uditorio in piedi a cantare con fierezza l’inno nazionale. La dirigente Mariangela Francucci, promotrice con il Comandante di Compagnia dell’iniziativa socioculturale, dopo essersi complimentata con il maestro Tassinari a nome di tutti gli alunni e del personale dipendente, ha ringraziato l’Arma dei Carabinieri per il contributo offerto con gli incontri annuali in tema di legalità e per lo spettacolo di alta qualità artistico culturale offerto a titolo gratuito per la Scuola dal 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.