E’ un’opera intergenerazionale che mette d’accordo figli e genitori. Non a caso a due settimane dall’uscita nelle sale è la sesta pellicola più vista, l’unica italiana tra i colossi americani.
Venerdì 28 aprile al multisala “The Space” di Guidonia per i 2 mila studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore di viale Roma “Majorana-Pisano” verrà proiettato “Mia”, il film diretto da Ivano De Matteo e interpretato da Edoardo Leo.
Per l’occasione il famoso attore romano incontrerà gli studenti insieme a tutto il cast nell’ambito del progetto “Incontro con il cinema italiano”, ideato dal preside, accademico e critico cinematografico Eusebio Ciccotti, che dirige il Liceo scientifico “Ettore Majorana”, il Liceo delle Scienze Umane e l’Istituto tecnico “Leonardo Pisano”.
Il format degli incontri ideato dal preside è quello di consentire ai nostri giovani del territorio di incontrare e intervistare da vicino i grandi autori del cinema italiano.
“Ringrazio i docenti, il personale tutto dell’Istituto e, soprattutto, i genitori, questi ultimi invitati a vedere Mia, un film che parla anche alle famiglie”, le parole del preside Eusebio Ciccotti.
Il regista Ivano De Matteo mette in scena una storia di ordinaria follia.
Un’adolescente (Greta Gasbarri) si innamora di un ragazzo incapace di amare, un ragazzo (Riccardo Mandolini) possessivo che concepisce la relazione come un rapporto di potere in cui è lui a dover comandare, ad avere il controllo su tutto, a tiranneggiare la vita di lei.
La madre di Mia (Milena Mancini) minimizza, mentre il padre non ci sta.
E’ un film sulle relazioni tossiche, sullo stalking e la violenza psicologica, ma soprattutto sul revenge porn, fenomeno allarmante tra gli adolescenti.
Infine c’è il rapporto genitori-figli, molto precario quando i ragazzi sono adolescenti.