Si intitola “La memoria e il territorio”, è una due giorni organizzata dall’associazione “Oltre il Ponte” di Montecelio in collaborazione con la Sezione Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Guidonia Montecelio e dedicata alla storia del territorio e alla nascita della Costituzione, a ridosso della Festa della Repubblica.
Sabato 10 giugno si terrà la Passeggiata della memoria, un breve trekking nelle campagne di Montecelio che toccherà i luoghi legati alle uccisioni avvenute il 6 e 7 Giugno 1944 di Angelo Massucci, Tullio Sperandio e Angelo Palozza e l’uccisione del 21 ottobre 1943 di Attilio Palozza.
Partenza dal belvedere davanti alla scuola elementare per poi scendere a bordo paese, inoltrarsi nelle campagne di Montecelio e raggiungere il cippo di Angelo Palozza dove verrà deposto un mazzo di fiori.
Durante la camminata verranno proposte alcune letture tematiche.
Il ritrovo alla partenza è alle ore 8:30 davanti alla Scuola Primaria “Edmondo De Amicis”, in via Nuova 31 a Montecelio. Maggiori informazioni al sito https://www.oltreilpontemontecelio.it/2023/05/29/la-memoria-e-il-territorio-2/
Domenica 11 Giugno alle ore 16:00, presso il Museo Archeologico Rodolfo Lanciani, verrà presentato il libro “Amore e politica nella vita di Nilde Iotti” di Chiara Raganelli.
Il lavoro racconta il vissuto di due donne, Nilde Iotti e Cliseide Delle Fratte. Due donne con biografie diverse, l’una la più longeva Presidente della Camera del paese, l’altra una “donna semplice”, come Chiara la definisce. Eppure unite dall’impegno antifascista e per la democrazia, dall’importanza attribuita ai sentimenti – non ritenuti incompatibili con l’impegno pubblico –, dalla assunzione di responsabilità nei confronti delle vicissitudini della vita.
Dialoga con l’autrice Marco Brocchieri; interventi di Zaccaria Mari, direttore scientifico del Museo Archeologico Rodolfo Lanciani, per i saluti istituzionali; Fabrizio Pirro, presidente della Sezione ANPI “Concetta Piazza”, e di Giuseppe Salinetti del Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Oltre Il Ponte, la Sezione ANPI “Concetta Piazza”, il Cammino della Liberazione della Valle dell’Aniene e la Fondazione Nilde Iotti.