Una bomba di acqua si è abbattuta nel primo pomeriggio di oggi sull’area di Palombara Sabina dove sono state registrate una decina di frane e allagamenti di una parte dell’istituto alberghiero, di case e cantine, di un rinomato ristorante e di alcune strade. L’acqua piovana è fuoriuscita dai corsi d’acqua e si è riversata sulla strada provinciale del Pascolare e in località Doganella creando anche dei piccoli smottamenti.
I volontari della Protezione civile per far defluire l’acqua hanno dovuto disostruito le arcate del Ponte in località Doganella dove si erano accalcati tronchi e detriti trascinati a valle da Monte Gennaro.
La strada del Pascolare è tuttora chiusa in direzione di Palombara dall’incrocio di Ponte della Tavole. (SEGUONO VIDEO, FOTO E TESTO)
“Si sono registrate una decina di frane in più località periferiche – spiega il sindaco Alessandro Palombi – La Protezione civile sta intervenendo per raccogliere le segnalazioni dei cittadini. Abbiamo attivato il Coc, il centro operativo comunale. Il vero problema lo abbiamo avuto proprio sul fronte della viabilità. Si è infatti allagato un ristorante, una parte dell’istituto alberghiero, alcune case ed alcuni garage, ma nella maggior parte dei casi l’acqua è poi defluita di nuovo, non sono state necessarie le idrovore”.
“La situazione resta difficile. In pochi minuti è piovuto tantissimo, con una concentrazione mai vista. Siamo in contatto con la protezione civile regionale e con il centro di emergenza della città metropolitana”, aggiunge Palombi.