Nuovi allagamenti nel tardo pomeriggio: a Tivoli si è allagato un tratto della via Empolitana, subito dopo il cimitero, ma anche buona parte della Maremmana Inferiore, prima dell’imbocco dell’A24. Il traffico è rimasto paralizzato e si sono create lunghe code. Acqua a cascatelle a Viale Cassiano. Al San Giovanni Evangelista si è allegato l’ingresso del Pronto Soccorso.
Sull’autostrada Roma-L’Aquila, dalle 19,15 a causa di un tamponamento, sembra causato dalla pioggia, è stato chiuso il tratto compreso tra lo svincolo di Castel Madama e Tivoli. (LEGGI QUI)
Disagi per il maltempo anche a Palombara Sabina dove si è allagato il cortile dell’istituto tecnico alberghiero (nel video allegato): in corso verifiche. Nel centro di Palombara la pioggia ha fatto saltare due tombini, subito ripristinati.
In pochi minuti nel Nord Est si sono abbattute più bombe d’acqua. I vigili del fuoco hanno ricevuto decine di chiamate.
Allerta dell’Agenzia regionale della Protezione Civile: pulire tombini e cunette
L’agenzia regionale della Protezione civile Lazio ha inviato una nota ai sindaci e alle prefetture del Lazio.
L’ordine a sindaci: “Manutenzione costante”. Nella nota inviata si raccomanda la costante manutenzione delle opere di regimazione idraulica, la verifica di sottopassi, la bonifica di cunette e degli alvei minori, così da poter prevenire conseguenze ancor più gravi di quelle che, fisiologicamente, ci si può attendere.
Sarà poi fondamentale garantire una costante informazione alla popolazione affinché vi sia la generale consapevolezza dei comportamenti di autoprotezione legati a fenomeni alluvionali. Domani altra giornata con rischio acquazzoni.