Gioco, contatto con gli animali e la natura, riscoperta delle tradizioni locali.
E’ questo e molto altro il “Centro Estivo 2023” organizzato Pro Calcio Castel Madama e dalla Parrocchia San Michele Arcangelo San Sebastiano Martire per oltre 150 bambini. Dal 19 giugno ogni giorno gli educatori dell’oratorio diretto dal parroco don Angelo Maria Cottarelli, i genitori dei giovani tesserati nella Pro Calcio del presidente Domenico Tatti e oltre 50 animatori coinvolgono bambini ed adolescenti di Castel Madama e dei Comuni limitrofi e le associazioni locali in segno di rinascita dopo oltre due anni di chiusure per l’emergenza pandemica da Covid-19.
In meno di 10 giorni parrocchia e società sportiva hanno organizzato un centro estivo di due settimane “da favola”, coinvolgendo ogni giorno oltre 200 persone.
“Si è puntata l’attenzione non solo al gioco – spiegano gli organizzatori – ma soprattutto allo sviluppo delle tradizioni locali come ricamo, preparazione e degustazione del famoso “tozzotto”, educazione alimentare, preparazione delle fettuccine, archeologia, orientamento nel bosco, primo soccorso, contatto con i rapaci e approfondimento della conoscenza del cane con le unità cinofile.
Mamme entusiaste, bambini strafelici e ragazzi carichi come non mai”.