Gli infioratori di Tivoli – Contrada Via Maggiore sono stati invitati a partecipare, il 29 giugno prossimo, alla storica Infiorata di Roma in onore dei Santi Pietro e Paolo: realizzeranno davanti alla Basilica di S. Pietro un quadro sulla pace di 48mq, utilizzando fiori, sale e segatura colorata.
Il soggetto è stato ideato da Antonella Santolamazza che parteciperà alla realizzazione insieme a Rita Castorani, Daniela D’Elicio, Micaela Sanelli, Riccardo Dell’Olio, Caterina Tufano, Roberta Galli, Rosalia Santolamazza, Maurizio Facioni, Laura Fornari, Marco Abbondanza e Ilaria La Marca con il coordinamento di Lidia Tufano e del presidente Gianni Ranieri.
Gli infioratori della Contrada Via Maggiore hanno realizzato domenica 25 giugno, altri due quadri floreali a Poggio Moiano, a testimonianza del riconoscimento delle loro capacità nel territorio.
L’infiorata è una tipica usanza cristiana nata nella Roma barocca del Bernini e del Borromini proprio in occasione delle sacre celebrazioni dedicate ai santi patroni di Roma.
La prima infiorata fu infatti realizzata il 29 giugno 1625. A partire dalla fine del ‘700, la pratica dell’infiorata si è poi diffusa in tutto il Centro Italia associata alla ricorrenza del Corpus Domini, festa liturgica mobile che non cade troppo lontana dal 29 giugno. (F.L.)