Sarà più spazioso, più capiente e più ordinato. A Villanova di Guidonia è in programma lo spostamento di uno dei mercati settimanali più frequentati. Il progetto, elaborato dal municipio, è stato finanziato dalla Regione Lazio con 200 mila euro.
La prima e più evidente miglioria consisterà nell’aumento dei banchi, cambiamento sostanziale che implicherà il trasferimento dall’attuale sede di piazza San Giuseppe Artigiano al grande parcheggio che si trova tra via Carlo Alberto e via Cavour.
L’area sarà completamente sistemata e asfaltata. “Questi finanziamenti – spiega l’assessore al Commercio, Stefano Salomone – ci consentiranno non solo di incrementare il mercato, ma anche di apportare miglioramenti che possano agevolare sia gli utenti che i venditori. Si tratta di un investimento importante reso possibile dal finanziamento regionale, che ha apprezzato il piano elaborato dai tecnici comunali intorno ad obiettivi condivisi con le associazioni di categoria, che ci stanno supportando e che ringrazio”.
“Speriamo – aggiunge – di poter avviare quanto prima gli interventi perché ritengo che le aree mercatali abbiano un grande potenziale, anche per attrarre utenti da altri comuni”. Il mercato sarà potenziato con l’allestimento dei servizi igienici e saranno sistemate in maniera più funzionale le bancarelle, così da creare corridoi più ampi tra una e l’altra, corredando il tutto con segnaletica adeguata”.
Novità anche a Setteville e Villalba
In arrivo sistemazioni più adeguate e più vantaggiose anche per i mercati settimanali di altre zone, per le quali da tempo si è posto il problema di eliminare le bancarelle dalle vie centrali.
A Setteville la nuova location la garantirà il potenziamento delle infrastrutture per la Ryder Cup: una volta concluso l’evento sportivo, infatti, il grande parcheggio a ridosso di via Muratori verrà riconvertito in area mercatale.
A Villalba l’assessorato al Commercio sarebbe pronto a sciogliere i nodi che finora hanno impedito il trasloco dei banchi dalla zona di via Trento: “Il problema è un contenzioso in corso con chi possiede la vasta area su cui vorremmo potesse svolgersi il mercato e che stiamo tentando di risolvere” spiegano da Palazzo Guidoni.
L’intervento è più che mai necessario: più volte i cittadini hanno segnalato come la concentrazione dei banchi nelle vie centrali congestioni eccessivamente il quartiere. (F.L.)