Buone notizie per i giovani residenti del Lazio, che in questa stagione estiva potranno usufruire gratuitamente di bus e treni. L’iniziativa, il cui scopo è quello di incentivare l’uso del trasporto pubblico da parte delle nuove generazioni, è rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
“Lazio in tour gratis 2023”, questa la denominazione del progetto, prevede l’utilizzo gratuito dei mezzi Cotral e Trenitalia all’interno del territorio regionale. Prerequisiti fondamentali per accedere a tale beneficio sono la residenza entro i confini regionali e l’iscrizione a LAZIO YOUTH CARD.
Tra il 21 luglio e il 15 settembre 2023, infatti, gli aventi diritto a tale agevolazione potranno usufruirne per la durata di 30 giorni consecutivi. Sono esenti i servizi di Leonardo express e Civitavecchia express di Trenitalia.
“Con questa iniziativa rispondiamo alle richieste dei giovani in fatto di politiche ambientali e riduzione dei costi dei servizi che li riguardano, in maniera concreta. Consentiremo ai ragazzi di viaggiare gratis sul trasporto regionale su ferro e gomma, durante il periodo delle vacanze.
Spero che tale provvedimento possa spingerli a esplorare la nostra bellissima regione, così ricca di borghi e natura, che potranno visitare senza costi di trasporto. Zaini in spalla, è ora di partire. Attraverso vacanze sostenibili, sia dal punto di vista ambientale che economico”, hanno spiegato gli assessori regionali ai Trasporti e alle Politiche Giovanili, Fabrizio Ghera e Simona Baldassarre.
Per aderire all’iniziativa, occorre scaricare l’app Lazio Youth Card, iscriversi all’app e attivare il voucher dell’iniziativa, che diventerà il titolo di viaggio per i 30 giorni successivi all’attivazione. Al controllore andrà mostrato il codice QR generato dall’app.
(Crediti immagine di copertina: ilMamilio.it)