E’ cresciuta nei campi di grano e da giovane ha vissuto la guerra. Se oggi che ha raggiunto il secolo di vita le si chiede quale sia il suo segreto, risponde senza esitare: “L’Amore per la Famiglia”.
Maria Carmela Andreozzi di Colle Fiorito di Guidonia ieri ha compiuto 100 anni
Maria Carmela Andreozzi è nata il 21 luglio 1923 a San Giovanni Incarico in provincia di Frosinone, da 38 vive a Colle Fiorito, quartiere di Guidonia Montecelio, ed è un personaggio all’interno del Comitato della Croce Rossa Italiana.
Ieri, venerdì 21 luglio, “nonna Maria” ha spento le candeline proprio all’interno della sede del Comitato Cri in viale Roma, festeggiata da volontari, figli, nipoti e pronipoti.
Nonna Maria tra la figlia Silvana, il genero Franco e i nipoti
Maria Carmela è infatti la mamma di Silvana Lepore, Delegata dell’Area 1 del Comitato della Croce Rossa di Guidonia, coordinatrice del 118 e dei trasporti secondari dei pazienti, moglie a sua volta di Franco Caponera, Presidente del Comitato dei soccorritori in tuta rossa.
Contadina, terza di 4 figli di contadini, fin da bambina Maria Carmela ha lavorato nei campi di grano della Valle del Liri e ha vissuto i momenti difficili della guerra perdendo l’unico fratello maschio.
E ha continuato l’attività agreste anche dopo i 18 anni, quando sposò Vincenzo Lepore, contadino pure lui, prigioniero di guerra riuscito miracolosamente a fuggire dal campo di prigionia.
Storie di vita vissuta che “nonna Maria” ha sempre raccontato ai suoi 5 figli Giuseppe, Mariangela, Giovanna, Silvana e Rosa, quest’ultima scomparsa nel 1993.
Nonna Maria tra alcuni volontari della Croce Rossa Italiana di Guidonia
Nonna di 5 nipoti, trisavola di 3 pronipoti, Maria Carmela ha lasciato San Giovanni Incarico 38 anni fa, quando ha perso Vincenzo, l’amore della sua vita, e ha deciso di trasferirsi a Colle Fiorito di Guidonia dalla figlia più piccola, Silvana, da 30 anni nel volontariato.
E’ stata proprio “nonna Maria” a crescere i figli di Franco e Silvana, mentre loro si dedicavano al prossimo.
Sarà anche per questo che la centenaria di Colle Fiorito è ancora lucida, arzilla, autonoma e trascorre le giornate davanti alla tv facendo zapping tra i programmi che predilige.
Nonna Maria omaggiata dal sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo
Per festeggiare il traguardo del secolo di vita ieri presso il Comitato della Croce Rossa Italiana di Guidonia Montecelio sono intervenuti anche il sindaco Mauro Lombardo e l’assessora alle Politiche sociali Cristina Rossi che l’hanno omaggiata con una pergamena e un mazzo di fiori. Tanti auguri “nonna Maria”.