E’ stata una staffetta partigiana durante la Resistenza nella Roma occupata dai nazisti.
Wanda Di Bartolomeo ha festeggiato i 100 anni nella Casa di riposo “La Casa di Gabry” a Fonte Nuova
Ma i ricordi della ragazzina che fu non sono mai svaniti nella memoria di Wanda Di Bartolomeo, trasteverina verace, dal 2017 ospite della Casa di riposo per anziani “La Casa Di Gabry” a Fonte Nuova. Venerdì 15 settembre Wanda ha tagliato il traguardo dei cent’anni e festeggiato tra il calore dei familiari e degli operatori della casa di riposo.
Il Comandante della Polizia Locale di Fonte Nuova Francesco Spagnoletti omaggia Wanda a nome del sindaco Presutti
Un record suggellato anche dall’amministrazione comunale di Fonte Nuova guidata dal sindaco Piero Presutti che ha omaggiato la centenaria con una pergamena e l’augurio che “la sua vita continui serena tra l’affetto dei suoi cari”, consegnata dal Comandante della Polizia Locale di Fonte Nuova Francesco Spagnoletti.
Nata a Trastevere il 15 settembre 1923, la vita di Wanda Di Bartolomeo è stata segnata all’età di 12 anni dalla morte della mamma Ida, crescendo insieme al padre Giuseppe, al fratello Fernando e alla sorella più piccola Mirella.
Durante gli anni della guerra e dell’occupazione di Roma da parte dei nazisti, Wanda si alternava tra il negozio di carta da parati della zia in via Nomentana e il supporto alle fazioni partigiane. Ricordi indelebili nella memoria di questa donna straordinariamente lucida e presente.
Ricordi scolpiti negli occhi e nel cuore, come la Liberazione e l’amore per Franco Bruscoli, autista dell’Atac, l’uomo che sarebbe diventato suo marito, col quale avrebbe vissuto nel quartiere di Monti Tiburtini e del quale sarebbe rimasta vedova a soli 56 anni.
Wanda Di Bartolomeo tra le nipoti Barbara e Sara Bruscoli
Il frutto di quell’amore è Maurizio Bruscoli, l’unico figlio che dopo essere rimasta vedova molto presto si è preso cura di Wanda insieme alle due nipoti, Barbara Bruscoli militare a Cuneo nel II Reggimento Alpini, e Sara Bruscoli maestra d’asilo.
Nonna Wanda tra i pronipoti Manuel e Kristian Buttari
Venerdì scorso alla festa per i cent’anni hanno partecipato anche i due pronipoti, Manuel Buttari e Kristian Buttari, appassionati di calcio e atleti dello sci club Alpi marittime: a loro nonna Wanda ha raccontato aneddoti di Roma che soltanto le persone di una certa età conoscono, provando a trasmettere la passione per la “Magica Roma”.