Domenica 8 ottobre sarà la Giornata nazionale delle famiglie al museo. Nei giorni scorsi Tiburno.tv aveva segnalatogli appuntamenti previsti per l’occasione dai musei di Tivoli e Mentana.
Il comune di Monterotondo e l’ICM non hanno voluto perdere l’opportunità di avvicinare anche i più piccoli al patrimonio storico-artistico locale. Pertanto, domenica prossima, anche il Museo archeologico di Monterotondo prenderà parte all’iniziativa nazionale.
Le visite guidate si svolgeranno alle 10.00 e alle 11.30. La partenza delle visite è prevista dalla prima sezione del museo, quella ubicata nell’edificio della biblioteca comunale “Paolo Angelani”. L’ingresso è gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito museo@icmcomune.it o chiamare il numero 069061490.
La seconda sezione del museo si trova invece nelle sale affrescate di Palazzo Orsini, dove abbondano testimonianze architettoniche e pittoriche di età medievale, rinascimentale e barocca. La prima sezione, oltre ai reperti di età romana e pre-romana, offre anche contenuti multimediali, che permettono al visitatore di immergersi completamente nel passato.