Giornata nazionale delle famiglie al museo: i musei che aderiscono nel Nord-Est

Le Ville di Tivoli e il Museo civico di Mentana aprono le porte ai più piccoli con attività dedicate

Domenica 8 ottobre 2023 torna la Giornata nazionale delle famiglie al Museo. L’evento culturale è dedicato a bambine e bambini per promuove l’incontro tra le famiglie e i musei italiani.

Nella Città del Nord-Est, per ora, aderiscono all’iniziativa Tivoli, con l’Istituto VILLAE, e Mentana, con il MuCaM.

Gli appuntamenti a Tivoli

L’Istituto VILLÆ partecipa alla manifestazione con il seguente programma:
Villa Adriana, ore 10.00. “Pueri ludentes”, giocare alla romana. Laboratorio didattico per famiglie e per bambini dai 4 ai 12 anni alla scoperta dei giochi più popolari di epoca romana.
Santuario di Ercole Vincitore, ore 11.30. “L’Arte di Oreste”. Laboratorio creativo ispirato dalle opere della mostra “Oreste Casalini. Epicentro” per bambini dai 4 ai 12 anni.
Villa d’Este, ore 14.30. “Animali fantastici e creature mostruose”. Visita guidata tra gli affreschi del Palazzo e le fontane del giardino di Ippolito II d’Este, per ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Raduno Interregionale dell'Arma, oggi le scuole protagoniste

Le attività sono gratuite e l’ingresso secondo tariffazione ordinaria (salvo riduzioni o gratuità di legge). Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento disponibilità al numero: + 39 0774330329. Ulteriori informazioni su https://villae.cultura.gov.it/

L’appuntamento di Mentana

Il MuCaM partecipa alla Giornata nazionale delle famiglie al museo con il seguente incontro:
Museo civico archeologico di Mentana, ore 16.30. “StimolARTE – sentire il museo!”, una visita esperienziale alla scoperta del patrimonio storico mentanese attraverso i 5 sensi. L’ideale per chi ha sempre sognato di toccare il passato con le proprie mani, sentirne i profumi e conoscerne i suoni più misteriosi.

L’incontro, che si presenta come un’opportunità per il superamento delle barriere fisiche e cognitive, è realizzato in collaborazione con Ricreazione cooperativa sociale. Non è richiesta la prenotazione. Per saperne di più: cultura@cittadimentana.it

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.