TIVOLI – Maria Perfetti, i 100 anni della pioniera di Borgonovo – VIDEO

Lucida, autosufficiente, ottima forchetta. “Il segreto della longevità? “Aiutare il prossimo”

Una mente straordinariamente lucida, tanto da ricordare tutti i momenti della sua vita, quelli importanti e non.

Una capacità di autonomia e autosufficienza fuori dal Comune, a tal punto da lavarsi, vestirsi e prepararsi la colazione da sola.

Senza contare che a tavola è anche un’ottima forchetta.

Maria Perfetti spegne le 100 candeline accanto ai figli Piero, Franco e Ada

Si chiama Maria Perfetti, è nata il 16 ottobre 1923 a Sgurgola, in provincia di Frosinone, e oggi – lunedì 16 ottobre 2023 – ha festeggiato il secolo di vita insieme a figli, nipoti, pronipoti, parenti e amici in un noto ristorante di Villanova di Guidonia.

Nonna Maria omaggiata di un mazzo di fiori dalla vice sindaca di Tivoli Laura Di Giuseppe e dal consigliere Maurizio Conti

Maria è una delle pioniere di Borgonovo, il quartiere alla periferia di Tivoli dove è arrivata dalla Ciociaria poco più che ventenne insieme al compianto marito Fernando Bianchi. Per questo oggi la centenaria è stata omaggiata sia dalla vice sindaca di Tivoli Laura Di Giuseppe e dal consigliere comunale Maurizio Conti sia dal sindaco di Sgurgola Antonio Corsi.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Il mondo dei numeri primi", cercasi frigorifero per la nuova sede dell’Associazione disabili

Maria Perfetti riceve una targa da Antonio Corsi, il sindaco di Sgurgola, il paese d’origine della centenaria

Seconda di 4 figli – due maschi e due femmine – di genitori contadini, dopo la quinta elementare Maria lavorò nei campi col padre e la madre, fino a quando si innamorò del compaesano Fernando Bianchi convolando a nozze a 19 anni.

Maria Perfetti insieme ai tre figli e alle nuore

A Scurgola nel 1943 Maria diede alla luce il primo figlio, Piero Bianchi, mentre gli altri due nacquero nella casa costruita anche con le sue mani a piazza Galeno, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Tivoli Terme: Franco Bianchi nel 1946 e Ada Bianchi nel 1958.

La centenaria di Borgonovo insieme ai nipoti durante la festa

Nonna Maria tra i nipoti e i rispettivi coniugi

Una vita da casalinga, Maria. Un lavoro da guardia giurata nella fabbrica di bombe “Ettore Manzolini”, Fernando, scomparso nel 1990.

LEGGI ANCHE  Viaggia sul Gra con 17 chili di marijuana, a casa ne aveva 39 di hashish

Maria Perfetti festeggiata anche dai pronipoti

All’epoca Maria Perfetti aveva 67 anni e da allora è circondata dall’amore dei tre figli, dei sei nipoti, dei 5 pronipoti e del figlio di un pronipote che l’ha resa trisavola.

La centenaria Maria Perfetti insieme all’unica cognata

Oggi “nonna Maria” abita con la figlia Ada, ma – a parte l’udito – non sembra aver perso la grinta con la quale ha affrontato questo secolo di vita. Dall’intervista video di Tiburno.Tv – CLICCA E GUARDA IL VIDEO - emerge la sua mente lucida, la sua fede in Dio e la sua naturale propensione ad aiutare il prossimo gratuitamente.

Maria Perfetti ha festeggiato lo storico traguardo dei 100 anni anche insieme ai figli dei fratelli

Tanti auguri dalla redazione di Tiburno.Tv.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.