Sono stati avvistati in alcune strade del Centro storico, oltre che in periferia. Ma soprattutto all’interno degli uffici pubblici.
Il Comune di Palombara Sabina sembra invaso dai topi.
La situazione emerge dalla determina numero 40 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata giovedì 5 ottobre dalla dirigente all’Ambiente Sara Marcelli.
Con l’atto vengono affidati interventi urgenti di derattizzazione alla “Gmast Ecologica srl”, una ditta con sede a Roma specializzata in disinfestazioni, pulizie, autospurghi e videoispezioni di fognature. L’impresa è stata contattata dall’amministrazione e ha presentato un preventivo di 2.684 euro, offerta considerata congrua dall’Ente per derattizzare strade del Centro storico quali Via Isonzo, Via Giacomo Matteotti e Via dell’Arco, e una strada all’ingresso del paese come Via delle Sertine.
La “Gmast Ecologica srl” interverrà anche presso le Sedi comunali di Via Piave e Piazza Vittorio Veneto, sempre in Centro.
L’offerta prevede il posizionamento di 60 erogatori con esche topicida.
La derattizzazione è stata decisa a seguito delle numerose richieste al Comune da parte della cittadinanza relativamente alla presenza di topi in varie vie del capoluogo.
Inoltre anche il personale comunale ha segnalato la necessità di posizionare della esche in alcuni ambienti dei palazzi comunali, dove i roditori sono stati avvistati scorrazzare tra gli uffici e i corridoi lasciando escrementi a testimonianza del loro passaggio.