GUIDONIA – La Città compie 86 anni, un ciclo di iniziative per ricordarne l’istituzione

Mostra permanente di fotografie e un libro sulla storia dei pionieri

Con il consiglio comunale convocato per sabato 21 ottobre, 86° anniversario dell’istituzione del Comune di Guidonia Montecelio, prende il via un ciclo di tre iniziative per celebrare e ricordare la storia della Città.

Oltre all’assise, convocata proprio nel giorno in cui fu emanato nel 1937 il Regio Decreto, l’Amministrazione vuole ricordare la genesi e l’evoluzione di Guidonia Montecelio negli anni.

La prima tappa di questo progetto è “Raccontandoci”, una mostra permanente di fotografie che raccontano la storia delle circoscrizioni della Città. Le immagini, che saranno affisse sugli ingressi degli uffici al piano terra del municipio e saranno svelate nel mese di novembre.

A dicembre, inoltre, nelle scuole di primo ciclo di Guidonia Montecelio nell’ambito del “Progetto Identità” sarà donato agli studenti il libro “Mariettina Ascolta le Stelle” di Simone Saccucci, scritto appositamente per raccontare ai più giovani la storia dei pionieri che hanno dato vita alla Città.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - La Città ha due nuove Proloco: ora sono 4

“Non abbiamo voluto limitarci alla celebrazione dell’istituzione di Guidonia Montecelio – spiega il sindaco Mauro Lombardo – ma vogliamo ricordarne la storia e tramandarla alle nuove generazioni. Per questo si è scelto di coinvolgere le scuole e di raccontare, con le immagini, la nascita e la vita delle circoscrizioni che compongono Guidonia Montecelio. Non è possibile pensare al futuro della nostra Città se non ne conosciamo le origini e la storia”.

“Con lo scopo di favorire il legame identitario dei cittadini con Guidonia Montecelio – aggiunge l’assessora alla Pubblica Istruzione Michela Pauselli – vogliamo consolidare un comune senso di appartenenza. Per farlo ritengo che uno dei punti di partenza debba essere il coinvolgimento dei nostri giovani, ai quali abbiamo intenzione di rivolgere una serie di progetti primo tra i quali il dono di un libro speciale, in grado di combinare storia e magia, pubblicato grazie al contributo dell’Amministrazione”.

“Guidonia Montecelio è un’incredibile fusione di storie e provenienze diverse – conclude l’assessore al Patrimonio, Stefano Salomone -. Attraverso le immagini di “Raccontandoci”, che stiamo raccogliendo, vogliamo esaltare le nostre differenze che ci uniscono e che contribuiscono a rendere unica la nostra Città”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.