SAN POLO DEI CAVALIERI – Choc al parco pubblico, cavallo morto squartato

Galoppava nel parco giochi insieme ad altri equini allo stato brado

Era riverso nell’erba all’interno del parco giochi per bambini con le budella di fuori. Una scena raccapricciante.

Cavalli allo stato brado pascolano nel parco giochi: una scena frequente a San Polo dei Cavalieri

E’ stato ritrovato così, privo di vita, un cavallo allo stato brado nella pineta del Comune di San Polo dei Cavalieri. Il fatto risale al 22 settembre, ma è emerso soltanto nei giorni scorsi dopo la pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune della determina numero 144 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata il 4 ottobre dal dirigente Michele Smargiassi.

Con l’atto è stato infatti affidato alla ditta “Ecosan di Santaniello Luigi” di Supino l’incarico di rimozione, trasporto e smaltimento della carcassa di un equino per un importo complessivo di 366 euro.

Dalla determina emerge che il giorno del rinvenimento, il 22 settembre scorso, il dottor Giuliano Grondi dei Servizi Veterinari della ASL Roma 5 ha certificato che la carcassa equina è di proprietà sconosciuta, in quanto priva di microchip, ed è deceduta per una ferita penetrante dell’addome.

LEGGI ANCHE  MONTECELIO - Presepe vivente tra i vicoli del borgo medievale

Un varco del parco giochi di San Polo dei Cavalieri “chiuso” con una panchina capovolta

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, il cavallo era insieme ad altri equini all’interno del parco pubblico “Don Antonio Felici” situato nella pineta comunale. Una scena inusuale ma molto frequente nel parco giochi per bambini inaugurato nell’estate 2019 dall’allora amministrazione comunale guidata dal sindaco Paolo Salvatori.

La rete di recinzione del parco giochi per bambini è divelta in più punti

Almeno da quando il cancello resta aperto, la recinzione è lacerata in più punti e i paletti sono divelti. Così è gioco facile per i cavalli entrare, pascolare tra i giochi per bambini e defecare.

LEGGI ANCHE  MARCELLINA - Furti a scuola, 14 mila euro per installare l’impianto di videosorveglianza

Un altro punto in cui la recinzione del parco pubblico è divelta

Pare che il 22 settembre, alla vista di alcune persone, i cavalli siano fuggiti attraverso i varchi nella rete ma uno di loro si è infilzato su un paletto di ferro, sventrandosi l’addome e andando a morire poco lontano.

Sconvolti mamme e bambini presenti alla scena.

Da anni l’ex sindaco Paolo Salvatori conduce una battaglia per garantire spazi distinti e sicurezza agli umani e agli animali, ossia parchi attrezzati, area cani, disciplina del fida pascolo, campagne di adozione canina, microchippatura gratuita, regolamento per il benessere e la tutela degli animali.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.