MONTEROTONDO - “Dae gratis per tutti”, il progetto per una città cardioprotetta

L’associazione mira a installare 10 defibrillatori l’anno in scuole e centri sportivi

L’obiettivo è distribuire 10 defibrillatori l’anno presso scuole e centri sportivi, formando almeno 800 persone con un corso di 8 ore.

Il contributo spesa di 15 euro versato da ogni partecipante al termine del corso sarà riutilizzato dall’Associazione per acquistare un Dae Semiautomatico Adulto e Pediatrico, di ultima generazione, e donarlo all’Istituto od al centro sportivo ospitante.

Si chiama “Dae gratis per tutti”, è il progetto per una città cardioprotetta proposto dall’associazione di Monterotondo “Dae Formazione OdV”, organizzazione di volontariato senza scopo di lucro composta da operatori sanitari altamente qualificati, tra cui Medici, Infermieri, Psicologi ed Operatori Tecnici del soccorso del 118.

Fondata nel 2020, la “Dae Formazione” ha l’obiettivo di promuovere l’informazione sanitaria e psicologica tra la popolazione, nelle scuole di ogni genere, ordine e grado e la cardioprotezione diffusa in tutti i luoghi di maggior aggregazione.

L’Associazione si impegna, col proprio personale volontario, a fornire informazione sanitaria di alta qualità, da prima, sia a livello di base che avanzato, e formazione poi, focalizzandosi sull’importanza di ciò che non bisogna fare in situazioni di emergenza, sfatando miti, dicerie metropolitane e false convinzioni.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Abbandono di rifiuti, beccati 43 "zozzoni": 13.100 euro di multe

“Il progetto – spiegano i responsabili dell’associazione in un comunicato stampa al quotidiano on line Tiburno.Tv – mira a coinvolgere attivamente il personale laico, tra cui istruttori di palestra, insegnanti, personale ATA, responsabili della sicurezza sul lavoro e altre figure professionali designate dalle aziende di appartenenza, nonché la popolazione nelle figure di genitori, nonni, zie proponendo corsi di Primo Soccorso Avanzato della durata di 8 ore, con un contributo minimo, al fine di garantire la massima copertura possibile”.

“La particolarità di questo progetto – proseguono i responsabili dell’associazione – sta nel fatto che, grazie al contributo minimo versato dagli alunni e dalle rispettive famiglie, e da tutti i partecipanti, la struttura ospitante riceverà in dono un defibrillatore di ultima generazione, adatto sia per le persone adulte che per i bambini.

La Dae Formazione OdV utilizzerà i fondi raccolti per acquistare questi dispositivi salvavita e donarli alle strutture coinvolte, contribuendo così in modo concreto alla cardioprotezione della comunità.

L’importanza di questo progetto va ben oltre la formazione di base. Si tratta di un’azione concreta e immediata per aumentare la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco, una delle principali cause di morte improvvisa nel nostro Paese. La legge 116 del 04 agosto 2021 stabilisce l’obbligo di installare defibrillatori in determinati luoghi di aggregazione pubblica, e il progetto va nella direzione di adempiere a questa normativa in modo efficace ed efficiente”.

Info: www.daeformazione,it/daegratis

LEGGI ANCHE  Scontro tra due auto sulla A1, un morto

348 123 3785

06 2112 7531

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.