TIVOLI – Natale, raccolta di beneficenza per i figli dei detenuti a Rebibbia

Iniziativa in piazza Garibaldi promossa dalla Camera Penale. Chi può, doni abiti, giochi, libri e materiale scolastico

Sarà un Natale di solidarietà per i detenuti e i figli delle detenute nel carcere di Rebibbia.

La Camera Penale di Tivoli, col patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli e dell’amministrazione comunale di Tivoli, organizza una raccolta di beneficenza a favore dei reclusi e soprattutto di figli e figlie di età compresa tra 0 e 15 anni, con maggioranza di ragazzi e ragazze tra i 10 e i 15 anni.

La raccolta si svolgerà in piazza Garibaldi a Tivoli venerdì 15 dicembre dalle ore 10 alle 18 e sabato 16 dicembre dalle ore 10 alle 13.

In base alle indicazioni ricevute dalla Direzione del carcere si potranno portare:

– Abiti maschili quali t-shirt, polo, maglie e maglioni semplici senza bottoni o chiusure lampo;

– Tute e felpe da uomo senza chiusure lampo;

– Materiali di cancelleria e materiale scolastico (quaderni, penne bic, matite, portapenne, pastelli, pennarelli, fogli da disegno);

– Libri;

– Giochi da tavola (possibilmente nuovi);

– Giochi vari: costruzioni, bersagli, palle, kit artistici, strumenti, pattini.

LEGGI ANCHE  COLLEFERRO - Pane ed evasione fiscale, sequestrati beni per 210 mila euro

Nel corso della manifestazione verrà allestito un Gazebo da parte di “Economia Carceraria”, associazione fondata nel 2018 con l’obbiettivo di promuovere, valorizzare e commercializzare prodotti realizzati da cooperative e imprese che assumono persone in esecuzione penale, attraverso commercio elettronico, punti vendita e partecipazione a fiere ed eventi.

Presso il Gazebo si avrà la possibilità di acquistare prodotti artigianali di qualità realizzati da piccole aziende e cooperative sociali che svolgono la loro attività all’interno degli Istituti Penitenziari, lavorando fianco a fianco con i detenuti ai quali offrono opportunità lavorative e corsi di formazione e specializzazione.

Chiunque volesse partecipare alla raccolta e poi alla consegna, può comunicare la propria disponibilità al Direttivo della Camera Penale di Tivoli presieduto dall’avvocato Fabio Frattini.

La raccolta di beneficenza rientra nell’ambito del Festival dell’Economia Carceraria organizzato per i giorni di venerdì 15 e sabato 16 dicembre in occasione delle festività natalizie dalla Camera Penale di Tivoli con il patrocinio del COA e del Comune di Tivoli.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA – Impianto di biometano, il Consiglio comunale vota contro l’apertura all'unanimità

In particolare Venerdì 15, dalle ore 10 alle ore 13, presso il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia, sempre in piazza Garibaldi, si svolgerà un Convegno dal titolo: “Deontologia e rapporto tra difensore e detenuti” accreditato dal Coa con 3 crediti formativi di cui 2 deontologici.

Saranno presenti il sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti e l’avvocata Eliana Lelli, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Tivoli.

Introduce e modera l’avvocato Ivan Clarice, Consigliere del Direttivo della Camera Penale di Tivoli.

I relatori saranno l’avvocato Carmelo Tripodi, membro dell’Osservatorio Misure di Prevenzione dell’Unione Camere Penali Italiane e Past President della Camera Penale di Tivoli, l’avvocata Teresa Caiazza, membro del Consiglio Distrettuale di Disciplina, Oscar La Rosa, fondatore di “Economia Carceraria”, e il Dottor Carmelo Musumeci, ex boss siciliano condannato all’ergastolo, da un anno uomo libero per aver chiuso i conti con la giustizia dopo 27 anni di carcere.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.