Fumatori e proprietari di cani non hanno più alibi: dovranno conferire negli appositi contenitori cicche e deiezioni anziché lasciarle in terra.
Il Comune di Tivoli è pronto a realizzare il progetto per rendere la città sempre più bella e più pulita per complessivi 118.346 euro e 84 centesimi, di cui 77.598,84 per l’acquisto di cestini della raccolta differenziata, buste, cestini per deiezioni canine e cicche, oltre al personale dedicato ai sistemi di videosorveglianza, e ulteriori 40.748 euro per l’acquisto di videocamere e foto trappole.
Il progetto, finalizzato a combattere l’abbandono incontrollato di rifiuti, è finanziato per 106.356,24 dalla Città Metropolitana di Roma Capitale mentre i restanti 11.817,36 sono a carico del Comune di Tivoli.
Così con la determina numero 3305 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – lo scorso 20 dicembre il dirigente comunale all’Ambiente Matteo Neri ha affidato a 7 ditte specializzate la fornitura delle attrezzature.
La ditta Altea 2 S.r.l. di Camponogara in provincia di Verona fornirà portarifiuti modello “ESSENZIALE 4 70LTX4” marca Zampieri S.r.l. per un importo di 31.152 euro oltre I.V.A. compreso trasporto.
La ditta PUBBLIOGGETTO di Angelo Nacca & C.sas, con sede a Caserta fornirà contenitori modello “ELISSE DOG” e ”GARDEN POS” per l’importo di 7.390 euro oltre I.V.A. compreso trasporto.
La ditta A.U.ESSE S.r.l. di Albairate (MI) fornirà “Raccoglitore ECO FARMACO” e “Raccoglitore ECO PILA” per l’importo di 5.370 euro oltre I.V.A. compreso trasporto.
Inoltre la ditta Green Arreda S.r.l. di Vasto fornirà un “Cestino gettacarte per esterno MODELLO ROMA con tettuccio” a un prezzo di 1.840 euro oltre I.V.A. e compreso trasporto, mentre la ditta TARENZI S.p.a. di Milano fornirà sacchi della spazzatura trasparenti marca Marchesi per l’importo di 5.670 euro, sempre oltre I.V.A. e compreso trasporto.
A fornire al Comune di Tivoli cestini modello “TOPSY CLASSIC” sarà la ditta Spazio Verde International S.r.l. di Albignasego per una somma pari a 11.200 euro, mentre la ditta SCAU ECOLOGICA S.r.l. di Ceccano provvederà alla fornitura di “Ecocam 4.0” per l’importo di 33.400 euro oltre I.V.A. compreso trasporto.