GUIDONIA - Fiamme nel fabbricato di amianto, sos inquinamento in Centro

Lo stabile adiacente alla ferrovia è un pericolo pubblico

Le fibre di amianto rilasciate nell’aria sono estremamente letali per gli esseri umani. Per questo le lastre di eternit vanno rimosse nel più breve tempo possibile.

E’ quanto stabilisce l’ordinanza numero 19 – CLICCA E LEGGI L’ORDINANZA - firmata oggi, mercoledì 23 gennaio, dal sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo.

Col provvedimento vengono concessi 90 giorni di tempo alle “Ferrovie dello Stato Italiane Spa” di intervenire presso il manufatto di sua proprietà ubicato al civico 1 di viale Roma, a Guidonia Centro.

Si tratta dello stabile adiacente allo storico “Bar Lanciani” e alla linea ferroviaria che separa viale Roma dal perimetro dell’aeroporto militare “Alfredo Barbieri”, un’area abbandonata sommersa di vegetazione e trasformata in discarica, dove durante le festività natalizie è divampato un incendio.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Pensione evacuata per l'incendio, il proprietario di un cane scomparso denuncia

Il 22 dicembre 2023 il Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma, intervenuto per domare le fiamme, ha comunicato al Comune che durante le operazioni di spegnimento è stata accertata la presenza di una copertura di 6 metri quadrati costituita da lastre contenenti amianto.

Presenza confermata anche dal Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 5 che ha richiesto al Comune l’adozione di provvedimenti nei confronti di “Ferrovie Spa” finalizzati all’esecuzione degli interventi di un piano di controllo e manutenzione delle lastre in eternit da parte di ditta autorizzata al fine di garantire efficaci misure di sicurezza per l’ambiente e la salute pubblica.

Per questo il sindaco ha ordinato a “Ferrovie dello Stato Italiane Spa” la predisposizione di un “Piano di Controllo e Manutenzione” finalizzato ad un programma di monitoraggio periodico, per salvaguardare l’integrità delle lastre e ridurre al minimo la possibilità di rilascio di fibre eseguito da figure autorizzate e di conseguenza responsabili e professionali al fine di garantire il rispetto di efficaci misure di sicurezza da cui può scaturire un’operazione di bonifica/isolamento o rimozione e smaltimento del manufatto.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - "Stipendi pagati in ritardo", gli assistenti ai disabili in stato di agitazione

Le operazioni di bonifica/isolamento o rimozione e smaltimento del manufatto dovrà avvenire in conformità alla normativa vigente sui rifiuti contenenti amianto.

Spetterà al Comando della Polizia Locale di Guidonia Montecelio vigilare e controllare l’esecuzione dell’Ordinanza da parte di “Ferrovie Italiane Spa”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.