GUIDONIA – “Minecraft”, gli studenti del “Volta” campioni di Educazione civica

I ragazzi della quarta D premiati al Concorso nazionale ispirato al popolare videogioco

La quarta D dell’Istituto tecnico “Alessandro Volta” di Guidonia si aggiudica il terzo posto nel Contest “Educazione civica in Minecraft”.

Un grande risultato per la classe della sede distaccata coordinata dal professore Massimiliano De Sena e diretta dalla preside Maria Cristina Berardini, che si è classificata terza nel Contest “Educazione civica in Minecraft”, un’iniziativa promossa da Cinecittà, con il supporto tecnico di Maker Camp, che trae ispirazione dalle “Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione Civica” emanate dal Ministero dell’Istruzione.

Il concorso, che ha visto la partecipazione di oltre 400 scuole di tutta Italia, aveva lo scopo di stimolare la creatività e la consapevolezza civica degli studenti attraverso il popolare videogioco Minecraft, che permette di costruire mondi virtuali con blocchi di diversi materiali.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - La Befana arriva in aeroplano

La classe IV D dell’Istituto “Volta” ha realizzato un video che illustrava gli effetti dell’inquinamento in una parte di una città, mentre nell’altra parte, l’utilizzo di fonti rinnovabili, come pannelli solari ed eolici, mostrava i benefici sull’ambiente e sulla qualità della vita. Il video, che ha ricevuto i complimenti degli organizzatori, ha evidenziato l’importanza di adottare comportamenti responsabili e sostenibili per il bene comune.

La premiazione è avvenuta giovedì 25 gennaio all’Auditorium parco della Musica in occasione dell’evento “Rome VideogameLab”, una manifestazione dedicata alla cultura e all’industria dei videogiochi, che ha ospitato anche workshop, conferenze, mostre e tornei.

Una menzione particolare va agli alunni Luis Cordova, Luca Camilli, Mattia Memeo, Simone Tanas e Damiano Lunedi che hanno ideato e realizzato il progetto, coordinato dalla professoressa Antonietta Manna, insegnante di Religione cattolica.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Sospesa la "Ztl variabile" in via Domenico Giuliani

La preside dell’Istituto, la professoressa Maria Cristina Berardini, ha sostenuto e incoraggiato l’iniziativa.

La classe IV D si è dimostrata una squadra affiatata e motivata, capace di coniugare divertimento e apprendimento e di esprimere il proprio talento e la propria sensibilità.

Un esempio da seguire per tutti gli studenti e per la comunità scolastica. Complimenti alla classe IV D e a tutti i partecipanti al Contest “Educazione civica in Minecraft”!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.