MORICONE - Spacca l’auto nella buca, il Comune condannato a risarcire il proprietario

Il Giudice di Pace di Tivoli non perdona le amministrazioni che non manutengono le strade

Il Codice parla chiaro: l’Ente pubblico non può sottrarsi alla responsabilità di adottare tutte le misure idonee a prevenire i danni derivanti dal bene.

E’ il principio cardine che continua ad ispirare il Giudice di Pace di Tivoli.

Lo dimostra la sentenza numero 493/2022 che ha condannato il Comune di Moricone a risarcire i danni subiti da Marco S., un 57enne residente a San Potito Ultra in provincia di Avellino.

La vicenda emerge dalla determina numero 21 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata il 29 novembre dal Segretario comunale Francesca Silveri, ad interim responsabile del Settore Affari Legali e Contenzioso, pubblicata all’Albo Pretorio martedì 23 gennaio scorso.

LEGGI ANCHE  FONTE NUOVA – Poliziotto sparò e uccise Dino Budroni sul Gra, il reato è prescritto

Con l’atto viene liquidata la somma complessiva di 1.310 euro e 39 centesimi, 780 dei quali di danni alla vettura.

Vale la pena evidenziare che oramai il Giudice di Pace di Tivoli accoglie puntualmente ogni citazione a giudizio di malcapitati automobilisti incappati in qualche buca.

Sembra davvero cambiato il vento per gli Enti pubblici, ogni volta condannati a pagare il risarcimento danni ai proprietari delle vetture distrutte nelle voragini stradali, anche se l’incidente non è stato rilevato dalla Polizia Locale.

E’ sufficiente dimostrare con delle foto l’esistenza del “trabocchetto” e il danno subito, ma soprattutto essere supportati da un testimone.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.