GUIDONIA - Sbornia del primo maggio, automobilista ubriaco investe il pedone

Ieri sera in viale Roma: un 32enne italiano denunciato, 67enne all’ospedale

Drammatico investimento stradale nella serata di ieri, mercoledì primo maggio, a Guidonia Montecelio. Il bilancio è di un pedone ricoverato in codice rosso in ospedale, di un automobilista risultato positivo all’alcoltest e denunciato per guida in stato d’ebbrezza e di un’auto sequestrata.

Secondo le prime informazioni raccolte dal quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv, il fatto è accaduto verso le 20,30 all’altezza del civico 185 di viale Roma, la strada principale di Guidonia Centro.

Stando alla ricostruzione della Polizia Stradale di Tivoli, il pedone ferito è un italiano di 67 anni residente nel centro cittadino. L’uomo ha parcheggiato una Opel Mokka in corrispondenza delle strisce pedonali, in un tratto sufficientemente illuminato, e ha raggiunto il lato opposto della strada per acquistare della pizza.

LEGGI ANCHE  Per la rubrica "La voce del cittadino", una segnalazione da Guidonia

Uscito dal locale, il 67enne ha attraversato di nuovo viale Roma per raggiungere la sua vettura, quando è stato investito da una Fiat Panda che procedeva da Guidonia Centro in direzione via Tiburtina, condotta da un 32enne italiano, anche lui residente a Guidonia Centro.

Il pedone è stato urtato con lo specchietto laterale destro ed è stato scaraventato in terra, ma nella caduta ha battuto la testa violentemente sull’asfalto.

Sul posto è intervenuta immediatamente una ambulanza del 118, i sanitari hanno prestato le prime cure al pedone, rimasto sempre vigile e cosciente, ma col viso ridotto una maschera di sangue a causa di una profonda ferita alla testa.

Per questo il 67enne è stato trasportato al Policlinico “Umberto I” di Roma in codice rosso per dinamica.

LEGGI ANCHE  CASTELNUOVO – Un Sant'Antonino speciale: 4 giorni di musica, tradizione e il concerto di Anna Oxa

In viale Roma è intervenuta anche una pattuglia della Polizia Stradale di Tivoli che ha chiuso la strada per effettuare i rilievi in sicurezza.

Agli agenti il 32enne italiano ha riferito di aver visto il pedone soltanto all’ultimo e di aver sterzato a sinistra per evitare l’impatto, ma è stato tutto inutile.

I poliziotti hanno quindi sottoposto l’automobilista alla doppia prova dell’alcoltest, effettuando due misurazioni successive a distanza di 5 minuti l’una dall’altra. Il 32enne è risultato positivo in entrambi i casi, essendo stato riscontrato un tasso alcolemico nel sangue fino a 1,61 grammi per litro, il triplo oltre la soglia limite consentita per legge.

Per questo l’automobilista è stato denunciato per guida in stato d’ebbrezza e la Fiat Panda è stata sequestrata.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.