E’ iniziata ufficialmente sabato 11 maggio la corsa per lo scranno più alto di Palazzo Orsini a Monterotondo.
Quattro i candidati sindaco alle elezioni comunali che si terranno sabato 8 e domenica 9 giugno prossimi, compreso il primo cittadino uscente Riccardo Varone.
Il 39enne, ex assessore nella giunta di Mauro Alessandri e ex Segretario dei Giovani Democratici eretini, per ottenere la riconferma è sostenuto da cinque partiti e due liste civiche: la coalizione è composta dal “Partito Democratico”, “Azione e + Europa”, “Italia Viva”, “Verdi Sinistra”, “Demos-Democrazia Solidale”, “Rete Democratica Monterotondo-Varone Sindaco” e “Voglio Vivere Così-Varone Sindaco”.
Alle elezioni del 26 maggio 2019 Riccardo Varone fu eletto al ballottaggio nella sfida con Simone Di Ventura.
Il 33enne consigliere comunale uscente della civica “Bene Comune” è sostenuto da una coalizione di Centrodestra unito composta da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega per Salvini Premier e dalle liste civiche “Monterotondo Bene Comune”, “Polo Civico”, “Unione civica eretina” e “Monterotondo Scalo Conta”.
Il terzo candidato sindaco di Monterotondo è il consigliere comunale uscente del Movimento 5 Stelle Angelo Capobianco, 53enne architetto, sostenuto dall’unica lista del M5S.
Infine il è quarto candidato sindaco è anche il più giovane: si tratta di Paolo Maria Zavagni, 21 anni, sostenuto dal “Partito Comunista Italiano” e dalla lista “Monterotondo Città Pubblica”, con le componenti di “Potere al Popolo!” e “Rifondazione Comunista”.
Le Elezioni Comunali 2024 si terranno l’8 e 9 giugno, il turno di ballottaggio si terrà il 23 e 24 giugno.