TIVOLI - Ospedale, fuliggine nell’impianto d’aerazione: pazienti con la faringite

La Cisl chiede la verifica di idoneità e denuncia la manomissione degli armadietti

E’ stato riaperto da appena due settimane e già spuntano le prime criticità: impianto di aerazione mal funzionante e armadietti del personale manomessi.

Accade all’ospedale “San Giovanni Evangelista” di Tivoli.

A segnalarle in una nota indirizzata al Commissionario Straordinario della Asl Roma 5 Silvia Cavalli sono i dirigenti sindacali della Cisl Dimitri Cecchinelli e Riccardo Mariani che hanno richiesto la verifica di idoneità degli impianti di areazione dei reparti di UTIC/Cardiologia, Ortopedia e Laboratorio Analisi.

“Si presenta un quadro preoccupante nei reparti -scrivono Dimitri Cecchinelli e Riccardo Mariani – Nella porzione esterna degli impianti di areazione ci sono vistose tracce di sporco/fuliggine, rimovibile parzialmente con l’azione meccanica degli operatori ivi coinvolti, non deputati a tale mansione”.

“Si chiede quindi un’analisi più approfondita – proseguono – volta non solo alla rimozione e sanificazione della sezione esterna visibile ma dell’intero impianto di areazione, per escludere la presenza di idrocarburi volatili e garantire agli operatori sanitari e ai pazienti un ambiente idoneo e sicuro, i quali lamentano sintomatologie varie, come faringiti e raucedine associate a cefalea”.

Nella stessa nota indirizzata al manager dell’Azienda Sanitaria di Tivoli i sindacalisti Cisl chiedono anche di incrementare la vigilanza e ripristinare il decoro presso gli spogliatoi del piano -3 dell’ospedale “San Giovanni Evangelista”.

LEGGI ANCHE  MORLUPO - Uccise il marito per legittima difesa, il caso "Cristallo" nel libro di Maria Grazia Calandrone

“Gli armadietti utilizzati dal personale dipendente per la custodia dei propri effetti personali sono stati manomessi – segnalano Cecchinelli e Mariani – C’è l’esigenza di un’attività di vigilanza più virtuosa che garantisca la sicurezza dei locali aziendali”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.