GUIDONIA - “Non tutti i cuori battono”, Luigi Russo vince il premio letterario nazionale

Lo scrittore 22enne insignito dal Comune con la Triade Capitolina

E’ la storia di un padre che vede morire la sua bambina appena nata per un problema cardiaco. Un viaggio nella mente e nell’animo di un genitore che immagina come sarebbe stata la vita della figlia scomparsa.

Così Luigi Russo, 22 anni di Guidonia Centro, ha vinto la prima edizione del “Premio Federica Ambra Psaila”, concorso artistico-letterario nazionale organizzato a Gela dall’Associazione Ex Allievi del Liceo classico “Eschilo” presieduta da Maria Grazia Falconeri con il sostegno della famiglia di Federica, studentessa prematuramente scomparsa il 30 dicembre 2022 all’età di 26 anni.

Luigi Russo ricevuto in Comune dall’assessore alla Cultura e dal Presidente del Consiglio

Tra oltre 150 partecipanti provenienti da tutta Italia, le commissioni presiedute rispettivamente dal preside Corrado Ferro e dal maestro Giovanni Iudice hanno decretato la vittoria nella Sezione Letteraria del racconto firmato da Luigi Russo e intitolato “Non tutti i cuori battono”, mentre nella Sezione Grafica dedicata al fumetto si è imposta Elvia Di Benedetto.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Trasbordo rifiuti davanti al cimitero, scatta il divieto di sosta

La cerimonia di premiazione si tenuta lo scorso 27 giugno nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Mattina.

L’assessore alla Cultura Claudio Zarro e il giovane scrittore Luigi Russo con la Triade Capitolina

La vittoria del “Premio Federica Ambra Psaila” è valso a Luigi Russo anche un riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio: lunedì 29 luglio il giovane e talentuoso scrittore è stato infatti ricevuto in Comune dall’assessore alla Cultura Claudio Zarro e dal Presidente del Consiglio Erick D’Alisa per essere insignito della Triade Capitolina, riproduzione del reperto archeologico di inestimabile valore rinvenuto nel parco dell’Inviolata nel 1992 e consegnato alle eccellenze della Città dell’Aria.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Paolo Cirignano, l’artista del vetro omaggiato dal sindaco

Studente al terzo anno presso la Facoltà di Matematica e Fisica dell’università “La Sapienza” di Roma, appassionato di cinema e musica, per Luigi Russo “Non tutti i cuori battono” è stato il primo racconto pubblicato e quello di Gela il primo concorso letterario al quale ha partecipato.

“Ho altri 10 racconti nel cassetto, la maggior parte dei quali ultimati – confida Luigi al quotidiano on line della Città del Nordest Tiburno.Tv – Mi sono maturato al Liceo Scientifico e sono stato sempre appassionato di Matematica e Fisica, ma il mio sogno è diventare uno scrittore di narrativa: la lettura e la scrittura sono sempre stati i miei più grandi amori”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.