Da giorni è presente, presso la Delegazione di Villalba, una cassetta nella quale si possono inserire le segnalazioni dei cittadini, in forma anonima, riguardanti presunte locazioni irregolari.
“Le segnalazioni saranno gestite in maniera riservata dalla Polizia Locale che, acquisite le indicazioni, procederà ai controlli e relazionerà, con frequenza quindicinale, al sindaco sul risultato dei controlli”, riporta un comunicato dell’amministrazione comunale di Guidonia.
Nell’ambito dei servizi di verifica, sono previste pure operazioni coordinate con le Forze dell’Ordine volte a individuare situazioni abitative irregolari.
La collocazione della cassetta per le segnalzioni anomine è un impegno assunto nei confronti dei cittadini che ne avevano più volte sollecitato la disponibilità”, dichiara il sindaco Mauro Lombardo. “E si inserisce – continua il sindaco – in un quadro complessivo di iniziative che abbiamo preventivato, alcune concordate con il sindaco di Tivoli Marco Innocenzi, finalizzate ad assicurare una maggiore sicurezza alle nostre citttò e a contrastare situazione di illegalità e di degrado sociale.
Ovviamente – conclude Lombardo – si può denunciare un “affitto in nero” pure inviando una segnalazione all’Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza”.