GUIDONIA – Accampamento in fiamme, 8 mila euro ai rom rimasti senza baracche

Contributi straordinari a 5 famiglie per allontanarsi dal campo abusivo e trovarsi un tetto

Hanno perso tutto nel devastante incendio di tre settimane fa e da allora sono stati collocati in hotel a carico dell’amministrazione comunale.

I resti delle baracche del campo abusivo dell’Albuccione distrutto in parte dal rogo del 12 agosto scorso

Per questo il Comune di Guidonia Montecelio ha deciso di sostenere 5 famiglie rom domiciliate presso il campo abusivo dell’Albuccione nella ricerca di una soluzione abitativa.

Una panoramica dell’accampamento realizzato tra la fascia di rispetto Acea, la centrale elettrica e la via Tiburtina

E’ quanto emerge da 5 determine firmate martedì 3 settembre dal dirigente alle Politiche Sociali Aldo Cerroni con le quali vengono erogati ai 5 nuclei contributi straordinari per complessivi 8 mila euro.

La metà delle famiglie non risulta presente nel censimento redatto il 19 dicembre 2023 dalla Polizia Locale, tuttavia i nuclei hanno sottoscritto il patto di corresponsabilità, manifestando la volontà di allontanarsi dall’accampamento e di reperire una soluzione abitativa idonea rispetto alle baracche fatiscenti, prive di servizi igienici e fognature in cui hanno vissuto finora all’Albuccione.

La ruspa intervenuta per demolire le baracche divorate dalle fiamme

Dagli atti emerge che le famiglie rom hanno inoltre espresso la necessità dell’intervento straordinario previsto dalla Delibera numero 176/2023 con cui la Giunta Comunale guidata dal sindaco Mauro Lombardo ha deciso di avviare un percorso programmatico e funzionale al rientro nella disponibilità pubblica dell’area occupata dal campo rom non autorizzato, stabilendo di destinare al progetto interventi di sostegno sociale quali contributi straordinari destinati alla ricerca e al reperimento di ulteriori soluzioni abitative idonee (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - L’Istituto alberghiero inaugura i nuovi laboratori da Master Chef

Dal 12 agosto scorso il campo rom abusivo dell’Albuccione è sorvegliato speciale dalla Polizia Locale

Così con la determina numero 85 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - il dirigente ai Servizi sociali Aldo Cerroni ha concesso un contributo straordinario di 1.500 euro alla signora H. E., mamma di due figli minori: dal provvedimento si evince che la famiglia rom ha abbandonato il campo abusivo all’indomani dall’incendio del 12 agosto scorso e ha sottoscritto il patto di corresponsabilità.

Secondo il censimento dei vigili urbani, fino a 9 mesi fa la donna e i bambini non risultavano presenti nel campo dell’Albuccione, tuttavia l’ufficio ha ritenuto opportuno concedere il contributo straordinario tenendo conto del diritto all’unità familiare, inteso quale diritto a mantenere, a creare o a ricostituire il proprio nucleo familiare, nonché per garantire la tutela e il benessere dei minori.

I new jersey installati per impedire l’accesso nell’area interessata dall’incendio del 12 agosto

Con la determina numero 86 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA – viene concesso il contributo straordinario di 2 mila euro al signor H.T. e ai propri familiari S. M., H. S. e H. A., i quali non risultano presenti dall’ultimo censimento svolto dalla Polizia Locale.

Anche in questo caso, l’ufficio ha fatto prevalere il diritto all’unità familiare erogando il contributo straordinario destinato al sostegno economico-funzionale alla ricerca di una nuova soluzione abitativa.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Ospedale, a un anno dal tragico rogo una messa per ringraziare i soccorritori

Con la determina numero 87 –  CLICCA E LEGGI LA DETERMINA– i Servizi sociali hanno invece concesso un contributo di mille euro alla signora signori R.C. e al convivente S.G., già identificati quale nucleo numero 17 durante il censimento effettuato dalla Polizia Locale il 19 dicembre 2023: la donna ha sottoscritto, per sé e il familiare facente parte del nucleo, il patto di corresponsabilità, indicando altresì la volontà di allontanarsi dal campo e di reperire una soluzione abitativa idonea.

Altri mille euro di contributo vengono erogati con la determina numero 88 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - firmata martedì dal dirigente Aldo Cerroni.

Il beneficiario è il signor S.M., già identificato insieme ai propri familiari come facente parte del nucleo numero 16 nel censimento della Polizia Locale.

Infine con la determina numero 89 – CLICCA E LEGGI LA DETERMINA - il Comune di Guidonia Montecelio ha deciso di erogare un contributo straordinario di 2.500 euro alla signora S. A., mamma di 5 figli minori S. M., S. G., S. S., S. F. e S. P., tutti e sei già identificati quale nucleo numero 22 nel censimento della Polizia Locale.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.