Le auto diesel Euro 4 e Benzina Euro 3 potranno ancora circolare all’interno della Fascia Verde di Roma.
Ha deciso così, giovedì 11 ottobre, la Giunta Regionale del Lazio che ha approvato la delibera per rinviare di un anno i divieti di ingresso nella Fascia Verde dopo il dialogo e il confronto con l’Amministrazione Capitolina.
Niente stop quindi per i diesel Euro 4 e le benzina Euro 3, ma misure alternative come:
– la limitazione delle emissioni inquinanti dei riscaldamenti;
– lo smart working per la riduzione del traffico in città;
– ulteriore efficientamento del servizio di trasporto pubblico;
– completamento del piano di rinnovo, già in atto, del parco circolante del trasporto pubblico locale;
– ampliamento del verde cittadino con nuovi alberi;
– efficientamento energetico degli edifici.
“Siamo molto soddisfatti per l’approvazione della delibera regionale che, accogliendo le nostre richieste, conferma la proroga per l’ingresso nella Ztl Fascia Verde per le auto e i veicoli commerciali diesel euro 4” ha dichiarato l’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Eugenio Patanè.
“L’interlocuzione con Arpa e Regione Lazio ha prodotto i risultati sperati anche alla luce dei dati positivi circa la presenza, in flessione negli ultimi tempi, di No2 e Pm10. Così come importanti sono state le azioni mitigative dell’inquinamento messe in campo, a partire dalla modulazione degli orari degli impianti di riscaldamento e dei progressi sul fronte della forestazione urbana. La delibera regionale ci consente ora di modulare al meglio gli interventi sulla sostenibilità ambientale nell’ottica di una migliore sostenibilità sociale degli stessi“, ha aggiunto Patanè.
“Era la soluzione che auspicavamo, frutto di un dialogo istituzionale serio e proficuo che è stato messo in campo nell’interesse esclusivo dei cittadini“, ha dichiarato la Presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli.
“Come Vice Presidente della VI Commissione Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità e trasporti, non posso che accogliere con gioia la manovra di Giunta – dichiara in una nota la consigliera regionale Micol Grasselli di Fonte Nuova – Una decisione di buon senso voluta dalla Giunta Rocca e dalla nostra Commissione che ha affrontato il problema ascoltando cittadini ed associazioni di categoria per dare le risposte più opportune ai cittadini romani e a chi, per lavoro, giunge nella Capitale da ogni territorio della Regione e non solo”.
“Ringrazio – prosegue la Grasselli – inoltre ARPA Lazio e tutti coloro che hanno lavorato all’indagine sulla qualità dell’aria su Roma e hanno stabilito coscientemente le migliori strategie da attuare per la tutela di tutti i cittadini, in particolare delle fasce più deboli.
Quella della Giunta Rocca è una risposta concreta, lontana da un estremismo “green”che in questi anni ha impoverito la nostra industria e aggredito le tasche dei più poveri”.