GUIDONIA – La “Costituzione in Comune”, un concorso rivolto agli istituti scolastici

Copie della Costituzione saranno distribuite in tutte le scuole medie

E’ stato approvato, con la Delibera numero 155 del 15 ottobre 2024, il Regolamento per la partecipazione al concorso “Costituzione in Comune”, rivolto agli istituti scolastici della Città di Guidonia Montecelio.

Il concorso, promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale, ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle Istituzioni e promuovere la conoscenza della Costituzione Italiana.
Saranno distribuite, nei prossimi giorni, una copia della Costituzione in tutte le classi secondarie di primo grado e una copia di Introduzione alla Costituzione, semplificata, in tutte le classi primarie.

”La Costituzione racchiude i valori fondanti che consentono di mantenere vivi e attuali i principi di libertà, uguaglianza e giustizia. Diffonderne la conoscenza, aumentarne la comprensione, pure tra i bambini e i più giovani, è di fondamentale importanza. Questo concorso ha l’obiettivo di avvicinarli alle Istituzioni e fornire loro spunti di riflessione e consapevolezza”, dichiara il Presidente del Consiglio comunale Erick D’Alisa.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Quartiere al buio da sei mesi, i comunisti chiedono un incontro al sindaco

“Con questa iniziativa – sottolinea il Sindaco Mauro Lombardo -, volta alla valorizzazione del patrimonio culturale e identitario, si intente avviare un percorso di sensibilizzazione dei ragazzi a quelli che sono i principi fondamentali della Carta Costituzionale”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.