MONTEROTONDO – Il laboratorio dell’EMBL compie 25 anni: campione di traguardi

A Monterotondo l'unica sede italiana, è stata istituita 25 anni fa

Un centro di ricerca leader mondiale e poco conosciuto in città. L’unica sede italiana dell’EMBL, European Molecular Biology Laboratory, si trova a Monterotondo. E in questi giorni compie 25 anni.

Il Laboratorio si trova nel campus “Adriano Buzzati-Traverso” del CNR, dove i ricercatori eseguono, principalmente, attività relative all’epigenetica e alla neurobiologia.

L’EMBL di Monterotondo, poi ribattezzato EMBL Roma, è stato istituito come unica sede italiana nel 1994.

L’EMBL è stato istituito nel 1976 ed è una organizzazione internazionale leader in Europa nel settore Life Sciences.

Il Laboratorio (di cui fanno parte 28 Stati membri e che impiega 1800 persone nei sei Outstations di Barcellona, Grenoble, Amburgo, Hedelberg, EMBL-EBI Hinxton e Monterotondo), conta 110 gruppi di ricerca e ha l’obiettivo di promuovere la biologia molecolare in Europa tramite la realizzazione di ricerche biologiche di livello mondiale.

LEGGI ANCHE  CASTEL MADAMA - Lotta al bullismo, i carabinieri a scuola per un futuro senza violenza

LA STORIA

Nel 1994, il Consiglio dell’EMBL e l’allora Direttore Generale Fotis Kafatos si impegnarono a istituire una sede in Italia per applicare l’approccio alla ricerca dell’EMBL allo studio della fisiologia e della genetica dei mammiferi.

Nel 1999 fu firmato l’accordo ufficiale con la Repubblica italiana e l’EMBL di Monterotondo (oggi EMBL Roma) fu istituito con i primi quattro gruppi di ricerca.

Nel corso degli anni l’interesse scientifico dell’EMBL Roma si è focalizzato sullo studio dell’epigenetica e delle neuroscienze. Oggi, il tema che accomuna i gruppi di ricerca dell’Istituto è lo studio di come i cambiamenti nell’espressione genica e la plasticità cerebrale consentono agli organismi di adattarsi al loro ambiente.

Oltre alla ricerca, l’istituto gestisce infrastrutture specializzate nella microscopia, editing genomico e citofluorimetria, che forniscono ai ricercatori interni ed esterni strumenti e tecnologie all’avanguardia.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Investita sulle strisce in via Tiburtina, donna grave in ospedale

I TRAGUARDI

La storia dell’EMBL di Roma è segnata da importanti traguardi e riconoscimenti scientifici. Gli studi elaborati a Monterotondo hanno contribuito a chiarire i meccanismi fondamentali alla base di alcuni processi infiammatori, dello sviluppo del cervello e dell’impatto intergenerazionale dell’alterazione del microbiota intestinale.

Grazie al supporto del servizio di trasferimento tecnologico dell’EMBL, ben due aziende biotecnologiche sono state fondate in Italia da ricercatori dell’EMBL di Roma.

Borea Therapeutics sviluppa nuove terapie basate su vettori virali innovativi per la cura di malattie genetiche o croniche, e Epitome Therapeutics si basa sullo sviluppo di un sistema di editing epigenetico capace di regolare finemente l’espressione dei geni per risolvere disfunzioni cellulari o malattie.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.