Nelle mense delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado non si utilizzano più prodotti monouso ma piatti, bicchieri e stoviglie lavabili e riutilizzabili grazie all’installazione di un sistema di lavaggio centralizzato.
Lo annuncia in un comunicato stampa l’amministrazione comunale di Guidonia Montecelio.
Stando alla nota, questa innovazione avrà un impatto ambientale importante. Fino a oggi, infatti, le mense delle scuole di Guidonia Montecelio consumavano, ogni giorno più, di 13.000 articoli monouso tra piatti, bicchieri e posate.
“L’adozione di stoviglie riutilizzabili, igienicamente sicure, garantirà una sensibile riduzione dei rifiuti prodotti quotidianamente”, evidenzia l’assessore Claudio Zarro.
“E’ un ulteriore e significativo passo verso una gestione ecologica dei nostri servizi – commenta il sindaco Mauro Lombardo – e, nel contempo, si trasmette un messaggio ambientale importante ai più giovani”.
Il progetto non coinvolgerà il plesso di via Morelli. Resta, comunque, l’obiettivo di ampliare, quanto prima possibile, questo modello a tutte le strutture scolastiche.
Condividi l'articolo: