Castel Madama, paese in provincia di Roma e a due passi da Tivoli, si prepara ad una delle feste più attese dell’anno: Oliolive, che celebra i prodotti locali più prelibati, le olive da tavola e il gustosissimo oro liquido, l’olio.
L’evento è previsto per l’intero fine settimana, nei giorni 16 e 17 novembre 2024, con tanti appuntamenti da non perdere.
Sabato, infatti, si darà il via alla manifestazione con il convegno “Olive da Tavola. Verso una Federazione Europea per rafforzare il settore”, organizzato con ASS.O.M. e alla presenza del sindaco Michele Nonni e dell’assessore alle Attività Produttive Stefano Scardala.
Alle 12, presso piazza Dante, si esibiranno gli “Sbandieratori e Musici di Castel Madama”, che offriranno uno spettacolare gioco di bandiere a suon di tamburi.
Nel pomeriggio, alle 17, si continua con il ritorno della “Smilf Street Band”, che proporrà un percorso sinfonico tra chiarine, sax, batteria e tamburi, attraverso un repertorio unico che spazierà dal genere dance al cantautorato italiano, per approdare, infine, a canzoni più moderne.
Ma, soprattutto tra i più giovani, c’è grande attesa per l’appuntamento delle 21:30, quando il paese si preparerà ad accogliere un ospite d’eccezione, Briga, che vanta 4 dischi di platino, 3 dischi d’oro, 2 Wind Music Award e una partecipazione al Festival di Sanremo.
Invece, dalle 23, il testimone passerà al live DJ Set con JnPr, che continuerà a far divertire e ballare il pubblico.
La domenica mattina, il buongiorno è previsto alle 10, insieme alla visita guidata presso il suggestivo Castello Orsini, che spicca nella silhouette del paese: qui si potrà osservare da vicino e scoprire la storia di Castel Madama e della sua padrona, la Madama Margherita d’Austria.
Alle 11:30, invece, si svolgerà la cerimonia ufficiale per il 20° anniversario del Gemellaggio tra Castel Madama e La Roda de Andalucia, sempre presso il Castello Orsini.
A seguire, un fantastico appuntamento per i più piccoli con il Mago Mario, che a piazza Dante aspetterà i bambini per stupirli e divertirli con mascotte, amici speciali, trampolieri e truccabimbi.
Il pomeriggio invece, sempre presso piazza Dante, alle 16, l’esibizione dell’Italy Trio Turnaround farà conoscere agli spettatori i classici della musica italiana, interpretati in chiave jazz: la cantante e violinista Sandra Mrozowaka si esibirà con l’accompagnamento di Franceso Pavin al pianoforte e Damiano Marin al contrabbasso.
Si continuerà poi con la Cold Sweat R&R Band e la Banda di Beba, che con le loro esibizioni chiuderanno la manifestazione di quest’anno.
Molte, inoltre, le casette di legno che sono già state posizionate a piazza Dante e che ospiteranno gli stand espositivi, che in entrambi i giorni di festa apriranno alle ore 11, e dove si potranno trovare specialità da assaggiare e l’immancabile degustazione dell’olio.
(Camilla Nonni)