GUIDONIA – Mondiale Paralimpico, Riccardo Lucangeli da record nel Nuoto Pinnato

Oro per il 21enne con autismo: taglia i 25 metri in 13 secondi. Domani la sfida nei 50 metri

Alla sua prima competizione internazionale, aveva raggiunto il podio più alto insieme ai compagni della staffetta.

Stavolta non ha soltanto vinto nella disciplina individuale, ma ha stabilito anche il nuovo record mondiale.

Al Campionato Mondiale Paralimpico Riccardo Lucangeli ha stabilito il record mondiale nei 25 metri Stile Pinnato

Così ieri, venerdì 15 novembre, Riccardo Lucangeli ha conquistato la medaglia d’oro al secondo Campionato Paralimpico CMAS di Apnea e Nuoto Pinnato, attualmente in corso fino a domani, domenica 17, presso il Villaggio Sportivo Bella Italia, a Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine.

Un evento organizzato dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) sotto l’egida della Confederazione Mondiale delle Attività Subacquee, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico.

Riccardo Lucangeli viene premiato con la medaglia d’oro

Il 21enne di Guidonia con autismo atleta della Nazionale italiana ha conquistato il primo posto nei 25 metri Stile Pinnato tagliando il traguardo in 13,19 e stabilendo così il nuovo record mondiale.

Una prestazione da incorniciare in un evento con circa cento atleti in gara provenienti da Colombia, Danimarca, Egitto, Francia, Malesia, Russia e Italia.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Palestra e campo di calcio, un investitore pronto alla riqualificazione per l'inclusione sociale

Gli azzurri sono partiti forte, conquistando subito 25 ori, 19 argenti e 8 bronzi, per un totale di 52 medaglie, molte delle quali condite dal relativo record mondiale CMAS, come quello di Riccardo Lucangeli.

Domani, domenica 17 novembre, il 21enne allenato da Tommaso Crisci sarà di nuovo in vasca per competere nei 50 metri.

Sugli spalti a fare il tifo ci saranno papà Luca Lucangeli e mamma Barbara Massucci, genitori anche di Flavia, la sorella gemella di Riccardo.

Al Mondiale 2023 Riccardo aveva vinto la medaglia d’argento nei 25 metri Stile Libero individuali

Già l’anno scorso il 21enne di Guidonia con la Nazionale italiana aveva partecipato alla prima edizione dei Campionati del Mondo di Apnea e Nuoto Pinnato per Diversamente Abili, vincendo l’oro nella staffetta 4×50 Stile Libero Maschile insieme ai suoi compagni di squadra azzurra Nicolò D’Atri, Tommaso Scano e Nicola Zanin, conquistando anche la medaglia d’argento nella gara individuale dei 25 metri Stile Libero (CLICCA E LEGGI L’ARTICOLO DI TIBURNO).

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Termosifoni rotti, niente lezioni alla scuola elementare

Riccardo posa anche come modello con l’associazione “Modelli si nasce” composta da ragazzi autistici

Maturità scientifica al Liceo “Ettore Majorana” di Guidonia, iscritto al secondo anno di studi presso l’Accademia delle Belle Arti, Riccardo posa anche come modello per spot e calendari con l’associazione “Modelli si nasce” di Roma composta esclusivamente da ragazzi autistici.

Sopra e sotto, due momenti del defilé presso la Promoteca del Campidoglio

Il 2 aprile Riccardo e i suoi amici sono stati protagonisti di un defilé presso la Protomoteca del Campidoglio organizzato dal Comune e dall’associazione “Modelli si nasce” in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

La locandina del corto “Il giardino e lo specchio” presentato alla Festa del Cinema di Roma

Il 17 ottobre alla Festa del Cinema di Roma il volto di Riccardo è apparso ne “Il giardino e lo specchio”, un cortometraggio di “Accademia del Lusso” con protagonisti i ragazzi dell’associazione “Modelli si nasce”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.