Orvinio, comune di circa 400 abitanti in provincia di Rieti, è un borgo medievale, già inserito nella lista dei borghi più belli d’Italia; situato su un colle a 840 metri dal livello del mare e sviluppato intorno al Castello appartenente al Casato dei Marchesi Malvezzi Campeggi, è il centro abitato più alto del Parco dei Monti Lucretili.
Ed è proprio con questa immagine da cartolina che, domenica 8 dicembre 2024, il giorno dell’Immacolata Concezione, il borgo si prepara ad accogliere la Sagra dellu Pizzillu.
Sarà proprio questo piatto, “lu Pizzillu”, a farla da padrone in questa giornata di festa: si tratta, infatti, di un piatto tipico della tradizione orviniese, una pizza senza lievito che potrà essere farcita con cicoria, salciccia e pancetta.
A completare la degustazione, la scelta tra acqua o vino e l’immancabile dolce: sarà possibile trovare tutto presso gli stand gastronomici, che apriranno alle ore 12.
L’evento, inoltre, si solverà all’aperto, presso piazza del Comune, ma in caso di maltempo, saranno pronti dei posti all’interno grazie all’allestimento di un gazebo riscaldato.
Per raggiungere facilmente Orvinio, da Roma, basta percorrere la A24 e prendere l’uscita Vicovaro-Mandela.
Dopo 600/700 metri, svoltare a destra verso le località Licenza-Percile-Orvinio: dopo circa 21 km dal casello e dopo aver attraversato i paesi di Licenza e Percile, si è giunti a destinazione.
Da Rieti invece, prendere la SS4bis e poi la SS4; dopo 21 km, prendere la SR314; dopo aver superato Poggio Moiano, proseguire finché non si arriva ad Orvinio.
(Camilla Nonni)