GUIDONIA – Le poesie di Raymond Carver al Teatro “Dario Vittori”

In scena Mario Eleno e Antonio Gargiulo, attori diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano

Domenica 22 dicembre alle ore 18:00 al Teatro comunale Dario Vittori a Montecelio andrà in scena la performance poetica “Dove l’acqua con altra acqua si confonde”, interamente incentrata sulle poesie di Raymond Carver, scrittore americano tra i più grandi del ‘900.

Lo spettacolo, inserito nell’ambito della Stagione Teatrale 24/25 “Irruzioni” del Teatro Vittori, ha come protagonisti Mario Eleno e Antonio Gargiulo, attori diplomati alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano.

 

L’attore Mario Eleno di Montecelio torna nel Borgo per una serata dedicata alle poesie di Raymond Carver

Mario Eleno, al secolo Mario Fedeli, ha recentemente vinto il Premio Letterario Nazionale Ancos, il Premio De André e il Premio Spoleto Calling.

Antonio Gargiulo esordirà nel 2025 come attore comprimario nella serie Netflix “Storia della mia famiglia”

Antonio Gargiulo esordirà nel 2025 come attore comprimario in una serie Netflix diretta da Claudio Cupellini, “Storia della mia famiglia”.

Al loro fianco eseguirà splendidi brani dal vivo Valentina Mastropietro, musicista di Guidonia Montecelio.

LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Attraversa la strada, anziana investita in via Maremmana

Durante la performance verrà proiettato un breve cortometraggio di Manuela Mosè, anche lei attrice diplomata alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano e regista cinematografica.

“Adoro leggere Carver – dice Mario Eleno – perché le sue parole sembrano scritte apposta per farmi rivivere e rivedere i luoghi della mia vita, i miei paesaggi interiori.

Certe volte, mentre ad alta voce dico i suoi versi, provo un senso di straniamento che deriva esclusivamente dal fatto che ho l’illusione di averli scritti io quei versi, sento che mi appartengono, che in qualche modo sono miei e sono sicuro di non essere il solo: a leggere Carver ti capita questo, di riattraversare sulla carta la tua esistenza, succede che ripercorri tutte le tue età, la nascita, l’infanzia, la giovinezza, la maturità e la morte condensate in una sola pagina, è il suo miracolo.

Sarà una bella esperienza per gli spettatori”.

“Qualche tempo fa io e Mario Eleno – racconta Antonio Gargiulo – abbiamo cominciato a scambiarci delle poesie di Raymond Carver come da piccoli facevamo con le figurine dei calciatori, a fare delle foto dei versi e a mandarcele in chat.

Erano versi che ci parlavano del momento che stavamo attraversando, di momenti che abbiamo attraversato o che prima o poi attraverseremo, ci parlavano delle nostre vite.

Così ci siamo detti – perché non le leggiamo in pubblico?- e abbiamo iniziato a lavorarci, io a Milano lui a Napoli.
Il 22 dicembre le leggeremo insieme per la prima volta dal vivo a metà strada, a Montecelio. Non sappiamo ancora cosa ne verrà fuori ma sappiamo che sarà bellissimo.

Vi aspettiamo”.

Le istallazioni artistiche che saranno presenti nella performance sono state curate da Mario Eleno ed Etra Fedeli.

LEGGI ANCHE  Scomparsa e ritrovata, Lucia riabbraccia i genitori

Il disegno e la grafica della locandina sono stati realizzati dall’artista Julia Zaremba.

Info e prenotazioni: 391 409 3323.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.