GUIDONIA – Approvato il Bilancio di previsione 2025/2027

Varato anche un ordine del giorno del Pd per lavori su strade e scuole in alcuni quartieri

Il Consiglio comunale di Guidonia Montecelio ha approvato il Bilancio di previsione 2025/2027.
Nella seduta del 30 dicembre 2024, al termine di un dibattito durato ben 13 ore e caratterizzato da un acceso “scontro” politico tra maggioranza e opposizione, l’Assise ha varato i documenti finanziari all’ordine del giorno.
I Consiglieri comunali del Partito democratico Mario Lomuscio, Rosa Nuzzo ed Emanuele Di Silvio
I Consiglieri comunali del Partito democratico Emanuele Di Silvio, Rosa Nuzzo e Mario Lomuscio hanno presentato un ordine del giorno approvato dall’aula che prevede una serie di interventi migliorativi per la città: dalla modifica e rifacimento dei marciapiedi di Via dei Girasoli, nel quartiere di Colle Fiorito, alla installazione di attraversamenti pedonali rialzati in zone critiche, come quelle di Via Colleferro e Via Romana, a Guidonia Centro, e Via Garibaldi, a Villanova.
Nel documento del Pd erano inseriti anche i marciapiedi di Via Bellegra, Via Vivaro Romano e Via Agosta, nel quartiere residenziale di Setteville Nord, oltre all’acquisto e installazione di un gazebo per la scuola Montelucci di Colle Fiorito, l’installazione di rastrelliere portabici presso istituti scolastici, attrezzature per sport all’aperto nel nuovo quartiere residenziale in costruzione in località La Sorgente.
E ancora: allestimento di una sala di coworking con risorse sovra comunali per favorire la crescita di imprese locali, liberi professionisti e start-up nel nostro territorio.
La delimitazione di Piazza San Giovanni nel Borgo medievale di Montecelio.
L’attivazione di un progetto gratuito per la biblioteca e il museo comunale in collaborazione con la società regionale Lazio Crea per migliorarne i servizi e garantire una gestione ottimale.
L’Assessora al Bilancio, Finanze, Trasporti, Fondi sovracomunali e Agricoltura Valentina Torresi
Dichiarazione dell’Assessora al Bilancio, Finanze, Trasporti, Fondi sovracomunali e Agricoltura Valentina Torresi
“Sono molto soddisfatta dell’approvazione arrivata nella seduta del 30 dicembre da parte del Consiglio Comunale di Guidonia Montecelio degli importanti documenti finanziari all’ordine del giorno, su tutti, ovviamente, il Bilancio di previsione 2025/2027″, ha commentato l’Assessora al Bilancio, Finanze, Trasporti, Fondi sovracomunali e Agricoltura Valentina Torresi.
“Un Bilancio – ha aggiunto la delegata – al quale siamo riusciti a dare una prospettiva pensando a tutti i cittadini e in particolare alle categorie più fragili, nonostante vincoli e limiti dettati dalla fase di predissesto e dal piano di equilibrio: questo non ci ha impedito di trovare le risorse necessarie per dare le risposte dovute e attese dalla cittadinanza e quelle per dare attuazione al programma della maggioranza di governo del Sindaco Lombardo, il tutto anche cogliendo tutte le opportunità fornite dall’utilizzo dei fondi sovracomunali, il tutto dando ascolto anche ad alcune istanze presentate dall’opposizione.
Sono certa che il lavoro effettuato per questo Bilancio, e per tutti i suoi contenuti, sarà buon viatico per il rilancio presente e futuro di Guidonia Montecelio: ringrazio il Sindaco e la Giunta tutta per la collaborazione, e il Consiglio per il lavoro svolto in aula”.
Il sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo
Dichiarazione del Sindaco di Guidonia Montecelio Mauro Lombardo
“Con l’approvazione del Bilancio di previsione 2025/2027 – ha spiegato il sindaco Mauro Lombardo – si sono determinate le condizioni per un’ottimale gestione delle risorse economiche a disposizione.
Guidonia Montecelio è una realtà complessa, policentrica, e questo comporta la necessità di una gestione politico-manageriale dell’Ente, alla quale deve sommarsi pure la capacità di intercettare quei finanziamenti sovracomunali che possano consentire interventi, magari infrastrutturali, altrimenti impossibili.
Il Bilancio, oltre ad assicurare il quotidiano funzionamento della macchina amministrativa, individua necessità e priorità di spesa fornendo una pianificazione, in un articolato quadro d’insieme, degli interventi ordinari e straordinari previsti in funzione di uno sviluppo sociale ed economico del territorio.
Rappresenta, inoltre, uno strumento di democrazia e trasparenza in quanto consente ai cittadini di verificare dove sono allocate le risorse pubbliche.
L’articolato dibattito sviluppatosi in aula consiliare, seppure nella diversità di vedute tra la maggioranza e l’opposizione, ha trovato un momento di sintesi politica e di dialogo che ha portato al superamento dei numerosi emendamenti presentati e di questo, sicuramente, si avvantaggerà l’intera comunità”.

 

Condividi l'articolo:
LEGGI ANCHE  GUIDONIA - Sperona l'auto e fugge, il pirata della strada è una donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.