PALOMBARA SABINA – Ciammellocchi e olio Evo: l’Epifania dei prodotti tipici

Il 6 gennaio a Cretone c'è "Esperenziando - Saperi e Sapori"

L’Epifania tutte le feste porta via. Questo è il detto, ma la storia a Cretone, deliziosa frazione di Palombara Sabina, è tutt’altra.

Arriva la Befana, organizzata dall’associazione Liberamente e festa sia. Carica, carica di bontà! Tutte rigorosamente locali per i grandi. Invece i più piccoli avranno tanti simpatici regali da scartare.

Il borgo apre le porte e imbandisce il tavolo con Longarini, Olio Evo e Ciammellocchi, tutto offerto!

Siamo alla seconda edizione di “Esperenziando – Saperi e Sapori 2025”, un evento tutto dedicato alle tradizioni gastronomiche che si terrà il 6 gennaio in Via Alessandro Manzoni, presso l’ex Scuola dell’Infanzia.

Uova, farina, anice, limone e olio d’oliva della Sabina sono gli ingredienti alla base del ciammellocco, che sarà cotto al momento e servito caldo, così come insegnano le nonne del posto.

Quando se ne assaggia uno è davvero difficile riuscire a fermarsi; e oltre ad apprezzare il gusto particolare che gli danno l’anice a semi, i limoni grattugiati e spremuti e il liquore di anice e anisetta, i visitatori potranno farne incetta scoprendo la sua incredibile capacità di conservazione.

LEGGI ANCHE  PALOMBARA SABINA - Fienile in fiamme, distrutto anche il tetto d’amianto

Non a caso, negli anni, ha costituito il pasto ideale dei contadini nelle quotidiane fatiche nei campi per la sua capacità di mantenersi gustoso e fragrante per tanti giorni. I longarini sono invece una tipica pasta acqua e farina fatta a mano, con sugo semplice dove l’olio evo fa la sua parte, e che parte! In questa calza, la Befana porterà tanta bontà nostrana.

L’iniziativa, ESPERENZIANDO, vuole essere un momento di informazione, valorizzazione e promozione dei prodotti tipici della cucina Sabina, in particolare di Cretone attraverso un momento culturale e di festa dove l’incontro con il consumatore si valorizzi in un momento culturale, piacevole e accattivante.

L’evento prevede: la Mostra dei prodotti tipici, la Mostra fotografica “Cretone nei campi”, lezioni da parte delle massaie di Cretone per la preparazione dei Ciammellocchi e dei Longarini, dove sarà previsto un consumer-test per testare il gradimento e l’esperienza dei prodotti.

LEGGI ANCHE  TIVOLI - Scontro moto-auto, chiusa la via Tiburtina

Il Premio per il migliore Ciammellocco.

Spazio ai bimbi con l’evento “Bambini con le mani in pasta”, un momento ludicoeducativo per imparare a fare il ciammellocco e i longarini, per i bambini con merenda finale a base di prodotti dolciari tipici del periodo natalizio. L’evento che sarà plastic-free, parte dai prodotti tipici del territorio e in modo innovativo lancia un messaggio di valorizzazione dei prodotti attraverso il sistema ricettivo turistico del territorio.

Sarà anche l’occasione per andare alla scoperta del piccolo borgo medievale di Cretone, circondato da ampie vallate, boschi e sorgenti di acqua. Il paese presenta ancora il tipico aspetto di borgo medievale che si sviluppa intorno all’antico castello risalente al XIII Secolo, e offre una magnifica vista su tutta la Sabina.

Nel pomeriggio arriverà anche la Befana per dispensare calze piene di dolciumi alle bambine e ai bambini presenti.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.