Ha una certa assonanza con Facebook.
Tuttavia, mentre il celebre social network ha deviato nel corso degli anni dall’idea iniziale di socializzazione, questo progetto mira a promuovere la convivialità e a stimolare l’amore per la lettura.
E’ il Bookcrossing – Book e crossing, ovvero ‘libro’ e ‘incrocio’, letteralmente “incrociare un libro”. E’ una pratica diffusa in 132 paesi che permette di scambiare libri gratuitamente, evitando sprechi e favorendo la condivisione.
Anche Tivoli avrà il suo spazio dedicato al Bookcrossing che sarà inaugurato sabato 11 gennaio alle ore 16, presso il parco di piazza Galvaligi, nella “Lottizzazione Antonelli”, nel quartiere di Tivoli Terme.
L’iniziativa nasce da un’idea del Gruppo Editoriale WritersEditor, diretto da Cristian Segnalini che metterà a disposizione i libri del proprio catalogo per la lettura. I lettori potranno partecipare attivamente, portando i loro libri che verranno esaminati per valutarne lo stato e decidere se esporli.
Si tratta di un angolo culturale destinato a diventare il fulcro di eventi e iniziative, con l’obiettivo di riavvicinare e rieducare il pubblico al piacere della lettura.
Il progetto prende forma con il contributo di Simone Cavallo, ex consigliere comunale e attuale incaricato del Sindaco Marco Innocenzi per i quartieri di Tivoli Terme e Borgonuovo.
La struttura, realizzata in alluminio, è stata installata all’interno del parco grazie all’intervento di Gloria Giannone, titolare del Dream Coffee-Bar Giannone’s Family e gestore dell’area verde comunale.
Alla realizzazione partecipa anche l’Organizzazione di Volontariato La Fenice.
Il parco della “Lottizzazione Antonelli” si appresta così a diventare uno spazio dedicato allo scambio di libri, dove chiunque può prendere o lasciare un volume, creando un vero e proprio luogo di cultura e condivisione.
All’inaugurazione di sabato saranno presenti, oltre ai promotori del progetto, il Sindaco Marco Innocenzi, i Consiglieri comunali e alcuni degli autori delle opere disponibili.